Valutazione ortopantomografia

Salve,
Dopo ortopantomografia mi è stato diagnosticato quanto segue Ectasia al periapice mediale di 36 devitalizzato e con corona a perno
Vorrei sapere il significato e cosa comporta ai fini pratici
Fixtures in zona 35 e 46, esenti da lesioni peri - mi plantari Ringrazio anticipatamente X risposta
Saluti
Marcello
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
la lesione periapicale potrebbe essere la spia di un granuloma o cisti radicolare,meglio visibile con una rx endorale dal suo dentista.
In caso dubitativo potrebbe essere necessaria una indagine di secondo livello cone ad esempio una Tc Cone Beam.Ai fini pratici,ritrattamento canalare(difficile in un dente a perno,ma non impossibile),
apicectomia o avulsione.Ma senza diagnosi precisa sono ipotesi.Ne parli col suo dentista.
P.S .Gli impianti apparentemente godrebbero di buona salute.......
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia