Herpes labbiali

Salve!
Ogni 2 mesi ho incredibile nascita di herpers labbiali (situate soprattutto all'incrocio delle due labbra).
Ho provato tutte le creme che esistono in farmacia, ma servono solo a stroncarli sul nascere.
Esiste qualcosa per fermarli DEFINITIVAMENTE??
Ma c'è un motivo ben preciso per cui nascono? (io li attribuisco allo stress da esami.. sono universitario) Ma c'è una spiegazione migliore e più scientifica?
Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Alessandro
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Sig.re
purtroppo il virus Herpetico rimane annidato in un ganglio sensitivo,profondo,dal quale si "risveglia",tornando ad invadere il territorio cutaneo-mucoso( dove aveva avuto luogo l'infezione primaria),a seconda della validita' e qualita' delle difese immunitarie,specialmente cellulo-mediate .Quest'ultime sono influenzate da fattori stressanti di vario genere(mal.infettive intercorrenti,esposizioni solari,pesanti stress psico-fisici,etc).
Come cura esistono varie creme locali e farmaci sistemici,che probabilmente gia' conosce.
Come prevenzione,nella mia esperienza,conta solamente la chemio profilassi con pastiglie di Aciclovir o degli ultimi farmaci ,piu' moderni.
Pero' il rapporto beneficio-svantaggi deve essere valutato dal suo dermatologo,che puo' valutare e seguire la situazione.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 261
Gentile utente,
ultimamente vi sono dei prodotti che sembra prevengano l'uscita di lesioni herpetiche, si faccia visitare da un dermatologo.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com