Risultato esame istologico e chiarimenti su necessità di nuova cistoscopia

Salve dottori , volevo servirvi della vostra gentilezza e prontezza nel rispondere per chiedervi due domande. Lo scorso mese di settembre mi e' stato praticato intervento di resezione endoscopica transuretrale per minuta lesione a sede parietale sx lateralmente al meato uretrale di circa 0,8 cm. L'esame istologico recita: esame macroscopico: tre minuti frammenti grigiastri (tec:AG/pat:MPT). esame microscopico: minuti frammenti di mucosa vescicale, con lieve infiltrato flogistico linfocitario e in minor misura , granulocitario eosinofilo della lamina propria, associato a note di edema. Conclusioni: infiammazione mucosa, NAS snomed:t-74000, m-40500 . La prima domanda e': non e' nulla di grave? Solo un infiammazione? .La seconda invece e' dettata dal fatto che oggi mi hanno contattato dall' ospedale tra l' altro non dall' ospedale in cui sono stato operato ma da uno nelle vicinanze in cui nel frattempo si e' trasferito l' urologia che mi ha operato, per dirmi che stavano programmando una cistoscopia per me. Adesso vi chiedo, visto che dall'istologico sembrerebbe non esserci nulla perché programmare una cistoscopia ? Sara' un errore? Dovuto al passaggio dell' urologo ad altro ospedale? Magari avendo fornito i miei dati al nuovo ospedale ? Tra l'altro io l'ho chiamato ma lui era impegnato in corso di aggiornamento e non ricordava il mio caso. Vorrei che mi rispondesse perché mi sento in ansia al sol pensiero che debbano eseguire altra "manovra" dal pena, visto che dall'istologico non sembrerebbe esserci nulla. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e il tempo dedicatomi . Buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
È indispespensabile quantomeno sapere perchè sia stata eseguita la cistoscopia e cosa si sia osservato di meritevole di asportazione o biopsia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Piana , scusi la mia ignoranza ma non ho capito cosa intende . Il r insultato dell' esame istologico l'ho inserito come ricevuto, le chiedevo se da tale risultato che parla di infiammazione era evitabile intervento e soprattutto se necessito di ulteriore cistoscopia ed eventualmente per cosa? La ringrazio per sua risposta cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come le abbiamo già scritto, per un corretto giudizio sulla situazione dovremmo sapere PERCHÈ è stata eseguita la cistoscopia (es. sangue nelle urine?) e CHE COSA si è osservato durante la medesima.
[#4]
dopo
Utente
Non capisco dottorato piana le ripeto ma se va a vedere lo vede lei stesso sono stato sottoposto ad interventi di resezione vescicale dal quale dall'istologico risulta infiammazione. Sono stato contattato dall' ospedale per cistoscopia e le chiedo visto che l'esame istologico che le ho riportato interamente nella nostra prima conversazione parla di sola infiammazione a cosa e' dovuta questa nuova costoscopia? E' routine effettuare anche dopo istologico che non sembrerebbe dire cose gravi ? La ringrazio ancora per la sua sempre piacevole pazienza e cordialità. Distinti saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Avremo unicamente necessità che lei ci riportasse nel dettaglio la descrizione dell'intervento effettuato, desumibile dalla cartella clinica. Tutto qui. In assenza di questo, ci spiace ma non è possibile giudicare alcunché, soprattutto perché l'esame istologico è negativo.