Sindrome di Sjögren e corde vocali

Salve,
sono una ragazza di 20 anni affetta da sindrome di Sjögren. Lavoro come cantante, come può agire la malattia sulle corde? Cosa posso fare per prevenire eventuali problemi? Ho fatto una visita foniatrica prima della diagnosi (tre mesi fa) e le corde vocali risultavano a posto, se non per una leggera disidratazione delle stesse. Per adesso come sintomi ho solo secchezza orale e i calcoli salivari, e ovviamente la positività dei parametri della Sjögren nelle analisi del sangue.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
....."se non per una leggera disidratazione delle stesse"..... Ecco come potrebbe agire la malattia sulle corde vocali , determinando una "secchezza" delle stesse, nonche' della bocca e delle congiuntive, che altera la normale fisiologia cordale. Si aggiunga che talora si evidenzia un reflusso gastroesofageo con ripercussioni laringee.
Cerchi di bere almeno 2 litri e mezzo di acqua al giorno , usare aerosol che a base per esempio di collageno che ripristino la fisiologia della mucosa oltre a quanto gia' assume .
Faccia controlli periodici( mi dispiace che siamo lontani) e stia attenta a ben padroneggiare o imparare le tecniche per un buon canto .
Auguri
e cari saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta, è stato molto gentile! Buona serata!
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Preciso.....a base di "ACIDO IALURONICO" non di collageno.
Saluti cordiali