Una terapia farmacologica

Salve, volevo un vostro parere sul fatto di iniziare o meno una terapia con mezzo Bifril 30mg al mattino...in breve questa è la mia situazione:
Transaminasi gpt 72(0-50)
Gamma gt 75(0-50)
Colesterolo 238(120-200)
Trigliceridi 222(45-170)
HDL 35(35-120)
Saltuariamente, cioè 3/4 volte al mese, mi ritrovo la pressione a 150/100 con capogiri oppure cefalea ( la misuro quotidianamente), gli altri giorni al massimo 130/85. Ho eseguito anche un ecocolordoppler le cui conclusioni sono:
Lieve ingrandimento della radice aortica(41mm) e atriale sx(42mm).Spessori del setto interatriale ai limiti superiori.
Secondo voi è indicato iniziare una terapia farmacologica?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
lei ha valori pressori elevati , dislipdemia ed e sovrappeso.
Se i valori pressori sono confermati deve iniziar 7na terapia.
Mezzo Bifril è una dose da...criceti..comunque inizi come le ha detto il suo Medico
Il target è 120/70mmHg di pressione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, e per quanto riguarda l'ecografia nella quale risulta qualche lieve ingrandimento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
E' lecografia tipica di un iperteso, per questo deve iniziare terapia e ridurre il peso corporeo il che significa ridurre drasticamente il sale nella dieta, mangiare poco e camminare almeno un'ora al giorno.
Se bevesse alcoolici quiesti vanno sospetsi, dati anche i valori delle analisi che ha postato
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte.Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo qualche giorno mi è venuta qualche curiosità...cioè volevo sapere se, vista le mie condizioni di salite, ho qualche limitazione a livello di attività fisica o nell’eseguire sforzi un senso generale...ultimamente facevo molta fatica (mi veniva il fiatone) a fare un paio di rampe di scale...
[#6]
dopo
Utente
Volevo fare una piccola correzione...ho sbagliato il tempo del verbo, intendevo dire che tutt'ora mi viene il fiatone...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei è iperteso , sovrappeso e dislipidemico: è quindi un soggetto a rischio
Gli sforzi non le fanno certo bene

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Salve, volevo dirle che ho iniziato la terapia con Bifril da 5 giorni ed oggi sono stato abbastanza male con la pressione a 95/60...sudore freddo e mal di testa oltre a capogiri...
Queste cose sono normali, nel senso che devo sopportare ed andare avanti con la cura oppure devo sospendere il farmaco?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Occorre che beva almeno due litri di acqua al di è che eventualmente il suo cardiologo aggiusti il dosaggio