Gonfiore, piccolo dolore

Buongiorno
sottolineo un periodo di fortissimo stress lavorativo.

da circa una settimana avverto i seguenti sintomi saltuari: gonfiore al basso ventre, molta aria e a volte come un dolore lieve all'altezza della bocca dello stomaco ma leggermente spostato sulla sinistra,

Premetto che già anni fa ebbi questi disturbi, che da tempo non si ripresentavano.
la sensazione è peraltro di essere molto contratto nello stomaco.

per il resto nessun altro sintomo,
mi chiedevo se fosse una cosa tendenzialmente grave

vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere una sindrome dell' intestino irritabile.Ne parli con il suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, quindi in realtà apparentemente nulla di serio, corretto?

Specifico che non ho problema fecale, tutto normale, ma è solo questo saltuario piccolo dolore alla bocca dello stomaco e la sensazione di gonfiore alla pancia, oltre a molta aria soprattutto la mattina, sia intestinale che, durante il giorno, a piccoli rigurgiti d'aria soprattutto se sforzo o mi piego davanti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Apparentemente no. Prego.
[#4]
dopo
Utente
LA ringrazio ne parlavo anche con il mio medico che è all'estero in questo momento, e pare non darci troppo peso.
Pero' mi chiedo perchè non appena mangio qualcosa mi si muova questa aria sul basso ventre con rigurgiti

Oggi dicevo anche al medico che ero disponibile a fare esami del sangue e magari fecicoltura, ma mi ha detto che in questo momento sarebbe inopportuno.

Solo che ormai sono due settimane che sono così e sinceramente andare da un gastroenterologo, sono sincero, mi spaventa perchè ho già fatto sette anni fa gastro e colonscopia, e me le ricordo ancora.

Però ho letto che è una sintomatolgia tipica di problemi pancreatici (mai avuti nè familiarità= e la cosa mi preoccupa non poco, soprattutto pensando a malattie serie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
solo un breve aggiornamento.

Ieri mi sono recato da un gastroenterologo che dopo un'analisi sul mio stile di vita e sulla mia situazione personale e familiare ha effettuato la visita.

Il risultato parla di una eventuale dispepsia minore (che giustificherebbe l'aria e il rigurgito d'aria) associata a colon irritabile (che giustificherebbe l'aria e le piccole fitte al colon)

Alla palpazione, addome trattabile, milza e fegato nelle sedi, colon normale.
All'ispezione anale, alveo completamente libero.

Mi ha somministrato una cura di gastroprotettore + probiotici + antigas e basta.
Non ritiene sia necessario fare diagnosi come eco-gastro-colonoscopi (già per altro effettuate da me circa 8 anni fa con risultati totalmente negativi) nè sangue occulto, (ultima volta eseguito tre anni fa e prima cinque anni fa).

E' quindi da escludersi una patologia grave?
Infine:
l'unico consiglio che mi ha dato è stato, stante la storia familiare (Nonna, Cugina, Cugino e nipote tutti dalla parte del ramo familiare di mio padre) di celiachia, di fare un esame del sangue specifico giusto per essere tranquilli. Secondo lei è difficile, però non può escludere.

Le faccio un'ultima domanda: è possibile che tali sintomi si leghino alla celiachia (eventuale?). Ne parlavo con due colleghi celiaci e mi hanno detto che loro (ovviamente in modo molto più serio) accusavano gli stessi sintomi.

La ringrazio
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo.Si,e' possibile.Prego
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio sempre per l'attenzione
quindi anche il fatto di escludere diagnosi ulteriori è comunque coerente con il quadro? Era l'unica riflessione che facevo: gli esami (eco, colon etc) risalgono a molto tempo fa