Mucocele tecnica chirurgicha draf 2b

Sono stato recentemente sottoposto alla procedura di revisione chirurgica endoscopica funzionale rinosinusale sinistra con accesso di tipo Draf 2b con posizionamento di tampone in dito di guanto a livello della senotomia frontale sinistra.
Posso sapere che cos'è Draf 2b, cosa in realtà il chirurgo ha fatto? Ho chiesto ai medici del reparto che mi hanno seguito ma sono sempre troppo presi dal lavoro e non si fermano più di tanto a spiegarti la tecnica operativa. Io sono una persona che vuole sapere, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buongiorno,
la Draf IIB è una procedura di chirurgia endoscopica che permette di aprire il seno frontale, cavità aerea posta sopra l'occhio, direttamente dal naso senza la necessità di incisioni cutanee esterne.
Tale procedura di apertura del seno frontale può essere più o meno ampia: da Draf I a Draf III in base alle esigenze del singolo paziente. Il tampone a dito di guanto serve a mantenere aperto il seno, poi verrà rimosso.
Buona giornata

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta molto chiara. Ritorno a scriverLe perché la visita di controllo fatta di recente per questo intervento ha dato esito negativo, ovvero l'ostio del seno frontale si sta di nuovo chiudendo. Questo è l'esame obiettivo: in endoscopia, a destra reperti di normalità, a sinistra, esiti di pregressa chirurgia rinosinusale, in particolare in esiti di revisione di senotomia frontale, edema polipoide che ne limita l'esplorazione, senotomia frontale sondabile con aspiratore ricurvo, non secrezione i patologiche. Rinofaringe libero.

(Anni fa sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per una fistola rinoliquorale a livello etmoide)

Soluzione proposta: inserimento stent o tubicino.

Per favore posso sapere cosa sono questi stents, danno poi fastidio, sono perenni, possono provocare infezioni? Perché mi si chiude l'ostio dopo una draft2b? Sono amareggiato e confuso.

Grazie.
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Lo stent è un presidio che permette di mantenere previo l'ostio del frontale per un certo periodo di tempo e non danno grossi problemi infettivi. Non si deve far prendere dallo sconforto! Non è purtroppo rara questa complicanza, ma per fortuna si gestisce senza problemi.
Quindi stia sereno e affronti la cosa senza sconforto sapendo che sta trattando in maniera mininvasivo una problematica benigna.
Buona domenica