Muco pus assente

Gentili dottori,
Chiedo un consulto per mia mamma,63anni.
Qualche giorno fa,in seguito a dolori al basso ventre e a perdite ematiche ha eseguito esame delle urine e urinocultura.
Di seguito il referto:
Colore 3 vogel
Aspetto limpido
Ph 5,0
Glucosio assente
Albumina lievi tracce
Emoglobina presente +++
Corpi chetonici assenti
Bilirubina assente
Urobilinogeno assente
Nitriti assenti
Peso specifico 1.028
Muco pus assente
Emazie numerose
Leucociti numerosi
Cilindri assenti
Cellule numerose
Granuli assenti
Flora batterica rara
Cristalli assenti
L'urinocultura è risultata positiva al virus Proteus 250.000 b/ml.
Il medico di base ha prescritto ecografia addome completo e esame citologico urine con ricerca cellule neoplastiche
Ho chiesto al medico informazioni in merito e la risposta è stata "signora bisogna indagare"senza ulteriori spiegazioni.
Io chiedo a voi dottori qualche delucidazione in più in merito al referto in quanto sono molto preoccupata.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
molto probabilmente l'infezione sostenuta da PRoteus è alla base della presenza di Hb nelle urine.
il medico curante ha comunque considerato necessario l'esecuzione di tali esami prescrittale per una maggiore sicurezza.
Li segua e lo aggiorni sul loro esito.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,mamma ha eseguito eco addome completo ed è andato tutto bene.
Stasera abbiamo ritirato il referto dell'esame citologico delle urine:
"Pervegono 3 campioni contenenti rispettivamente :
-1 campione 20 ml di liquido limpido di colore giallo
-2 campione 30 ml di liquido di colore arancione
-3 campione 50 ml di liquido di colore giallo paglierino
Per ogni campione si allestiscono due vetrini
Diagnosi cito-istologica:
Campione adeguato,moderatamente cellulato.
Il quadro citologico mostra,su uno sfondo costituito da materiale amorfo,cellule pavimentose delle basse vie urinarie e rare cellule uroteliali con aumento del rapporto nucleo/citoplasma talora disposte a formare piccoli gruppi.
Reperto di cellule atipiche (cat.III sec.the paris system for reporting urinary citology)
Utile follow up in relazione al complessivo quadro clinico.

Come le sembra questo referto ?desta preoccupazioni?

La ringrazio infinitamente della disponibilità
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
In accordo con specialista di riferimento potrebbe essere necessario eseguire eco addome a vescica piena e, eventualmente, esame cistoscopico.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Mamma ha già eseguito eco addome completo ed è andato tutto bene,l'ecografo non ha rilevato nulla di anomalo.
Secondo lei è necessario anche esame cistoscopico?
Grazie infinitamente della disponibilità
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara signora,
Non è possibile rispondere compiutamente da una postazione multimediale.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, perdoni la mia domanda.
A breve mamma verrà visitata da un urologo.
Siccome non mi è molto chiaro il referto dell'esame citologico le chiedo cosa potrebbe voler dire "rare cellule uroteliali con aumento del rapporto nucleo/citoplasma talora disposte a formare piccoli gruppi.Reperto di cellule atipiche"
Chiedo a lei perchè cercare in Internet mi manderebbe ancora più in confusione.
La ringrazio infinitamente.