Paura di deglutire dopo un episodio

Salve, sono una ragazza di 29 anni che ogni tanto vive periodi ansiosi dovuti a pensieri fissi negativi.
Mi sono sposata da poco e da qualche giorno mi sono trasferita, non completamente, a casa mia da quella dei miei. In viaggio un mese fa mi è sembrato che un arachide con la scorza dura mi sia rimasto in gola e non riuscendo ad espellerlo tossivo di continuo! Dopo quell episodio ho iniziato a pensare mentre mangiavo a tal punto che ora non riesco ad ingoiare nemmeno la pizza, infatti riduco tutto a pezzettini e mando giù senza criterio.. i dolci riesco a mangiarli normalmente, come anche i liquidi e i passati o il cibo più morbido... per quello più consistente( pasta, pollo, carne, salumi, ecc) mi sembra come se ingoiassi male e rimanesse in gola.. il problema è che non è più un processo naturale, ma ingoio a tentativi e non mi gusto più il cibo come prima.. mi passerà ? Grazie, sono molto preoccupata perché focalizzo la mia vita su questo problema come altre volte
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

sembrerebbe che, a partire da un singolo episodio in cui le è sembrato di non aver deglutito bene e le è venuta la tosse, si sia instaurata una dinamica ansioso/fobica che a mio avviso deve essere trattata.

Più si comporterà in questo modo, tuttavia, più alimenterà il problema. Potrebbe iniziare a comportarsi come se il problema non ci fosse e vedere che cosa accade, oppure, se incontra ancora difficoltà, a rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica