"Lampi e ragnatele visive"

Buonasera,sono una donna di 45 anni,vi scrivo dall'account di mio figlio,ho una miopia elevata dall'età infantile,da qualche giorno soffro di un disturbo visivo all'occhio sinistro;Ho iniziato qualche giorno fa vedendo come dei "fili neri" nella parte laterale esterna dell'occhio,che si muovevano a secondo di come muovevo lo sguardo,associati anche a "lampi".Da questa mattina la situazione è peggiorata, in quanto, ho iniziato a vedere "filamenti,tipo ragnatele,e puntini fluttuanti,tipo moscerini" e la visibilità dell occhio è offuscata,come se la lente del mio occhiale fosse sporca(appannata).Devo preoccuparmi,devo rivolgermi al pronto soccorso?.(l'ultima mia visita risalente a 7 mesi fa,seconso il dottore,era tutto a posto,anche il fondo dell'occhio).Volevo specificare anche che questa situazione non mi provoca alcun dolore nell'occhio.Grazie anticipatamente.Buonasera.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buonasera Signora

SUA DOMANDA
Da questa mattina la situazione è peggiorata, in quanto, ho iniziato a vedere “filamenti,tipo ragnatele,e puntini fluttuanti,tipo moscerini" e la visibilità dell occhio è offuscata,come se la lente del mio occhiale fosse sporca(appannata).Devo preoccuparmi,devo rivolgermi al pronto soccorso?.

RISPOSTA
Probabilmente e’ un Distacco Posteriore di Vitreo , i sintomi sono quelli , ma il fatto che vede lampi fa pensare a qualche trazione sulla Retina, per cui meglio un salto dal Medico Oculista, anche al Pronto Soccorso e controlliamo bene la periferia retinica e tutta la retina.

buona serata ed in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua tempestiva risposta dottor Luigi Marino...Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
stia tranquilla per me e’ solo un Distacco posteriore di Vitreo
ma sempre meglio controllare.

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Mi sento di ringraziarla nuovamente dottore..per la risposta, la disponibilita' e il calore umano che sta dimostrando..di nuovo buona serata..grazie
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Complimenti a Lei ed al suo ragazzo di 16 anni attivo anche su MEDICITALIA

buona domenica