Rabbia

Salve dottore. Poche ore fa stavo spazzolando il cane e, non pensandoci, gli ho spazzolato anche la coda, provocandogli involontariamente del dolore. Il cane, istintamente, si è girato di scatto e mi ha morso la mano. Il morso è paragonabile ad un graffio, sono come due puntini rossi molto vicini (Quindi non provocati dai canini ma dagli incisivi). Non è uscito sangue e non ho provato particolare dolore.
Ho questo cane di 3 anni da circa 3 mesi o poco più.
È un Siberian Husky molto vivace e non sembra avere nessun sintomo della rabbia. La mia preoccupazione ora è una: secondo lei ho contratto la rabbia?
Scusi per la mia ipocondria,
Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non ha contratto nulla.
Il cane del resto è suo: lo tenga in osservazione per 10 gg e se al 10imo gg è in buona salute accantoni tutti i suoi sospetti.
Arrivederci.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve, scusi ancora per la troppa ansia ingiustificata.
Volevo chiederle se potesse darmi la certezza che io non abbia la rabbia. Come le ho già detto il cane non sembra presentare particolari sintomi ma avendolo adottato non conosco il suo passato!
Da quanto ho letto su Internet la rabbia non è più presente in Italia dal 2013 (Eslusi rarissimi casi di pipistrelli infetti).
Può confermare?
Grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
io non posso darle una certezza.
Le posso dire che con altissima probabilità, il suo cane non è affetto da Rabbia. Conseguentemente lei non è stata contagiata.
La procedura canonica prevede che il cane morsicatore debba essere osservato, e dato che di sua proprietà non mi pare che questo sia difficoltoso, per 10 gg.
Se al termine dei dieci giorni sarà in buona salute lei avrà la certezza che il cane non sia rabido e conseguentemente lei non corre rischio alcuno.
Differentemente si inizierà la profilassi vaccinale con schedula rapida.
In ogni caso non lei non morirà di rabbia.
Buona domenica.