Cervicale e vertigini

Salve dottori.
Vi spiego brevemente il mio problema.e da piu di 2 settimane che avvertivo un senso di vertigini soprattutto stando in piedi (come se mi girassero tutti gli oggetti intorno) .invece l'altra sera uscendo dalla doccia ho avuto quasi uno svenimento,ho misurato la pressione ed era tutto ok,dal giorno seguente questi giramenti di testa sono comparsi anche di notte mentre sono sdraiato.
Oggi sono stato in ospedale dove le analisi del sangue sono tutto ok,solo l'otorino a trovato un tappo di cerume nell'orecchio sinistro.

Ora vi chiedo:queste vertigini possono dipendere da questo tappo oppure dai problemi che ho alla cervicale?
Vi elenco il risultato della rm fatta 2 mesi fa..
Grazie mille.

Rachide cervicale e lombare:
In ambito cervicale,appianata la fisiologica lordosi.
A C5-C6 ernia discale molle mediana e paramediana sinistra.
In ambito lombare,a L5-S1 protrusione discale globale,con due minime ernie:mediana e extraforaminale destra.il disco appare assottigliato e disidratato.l
Bulging discali a L3-L4- L4-L5
Canale vertebrale regolare per ampiezza
Regolare il cono e midollo cervicale
Angioma somatico D12
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il tappo di cerume mi auguro che l'Otorino glielo abbia tolto.
Le vertigini sono continuate ?
La RM, stando al referto trascritto, mette in evidenza un'ernia discale e una rettilineizzazione della colonna cervicale (che normalmente dovrebbe presentare una curvatura)verosimilmente dovuta a contrattura muscolare che può essere responsabile delle sensazioni di vertigine.
Deve però farsi escludere dall'Otorino problemi legati all'orecchio.
A livello lombare sono evidenziate due piccole ernie e un disco disidratato.
Quanto rilevato (almeno in sede lombare) dovrebbe esprimersi con una sintomatologia differente dalle vertigini .
L'angioma a D12,solitamente asintomatico, non ha rilevanza clinica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore.
L'otorino mi ha dato solo delle gocce da mettere nell'orecchio 3 volte al giorno per 7 giorni e basta.

La testa che mi gira come una trottola continua aumentando giorno dopo giorno,e la vista mi comincia a dare problemi seri,in quando nn riesco a focalizzare un'oggetto x piu di qualche secondo che poi diventa sfocato.

Ha qualche consiglio da darmi dottore?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'otorino Le ha dato le gocce verosimilmente per ammorbidire il tappo di cerume che, penso, poi provvederà a togliere.
Per la vista è bene fare un esame per la sua misurazione
[#4]
dopo
Utente
Non mi ha detto niente per la rimozione di questo tappo dottore.
Per questi giramenti di testa dottore,cosa mi consiglia?
Ho fatto visita oculistica ed e tutto ok,ed essendo un soggetto iperteso prendo una compressa al giorno di blopress 16mg data dal cardiologo dopo esame holter 24 ore.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Vede quanto è importante la visita medica diretta sul paziente?
Lei ha accennato al problema dell'orecchio prima, della vista dopo, ora del cuore esponendo 3 patologie, seppur di lieve entità.
Ci si deve aspettare che ci riferisca di altri sintomi?

La visita del medico serve a inquadrare lo stato clinico del paziente raccogliendo tutte le notizie e valutando i segni clinici in un solo tempo e non a puntate.

Consulti un neurologo/neurochirurgo di persona in quanto, come Le ho già prospettato, le vertigini (che vanno ben distinte nella loro espressione) possono essere causate dalla cervicale.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,seguirò il suo consiglio.

La ringrazio ancora di offrire un servizio online cosi professionale.