Un medico psichiatra,

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 21 anni, (premetto che soffro d'ansia)
Negli ultimi 15 giorni continuo ad avere i seguenti sintomi,

Dolore nella zona del cuore che talvolta si espande al braccio sinistro
( 9 giorni fa mi sono svegliato nel sonno con questo dolore, come ho scritto era nella zona del cuore e al braccio sinistro, anche abbastanza forte, con la mano sinistra leggermente informicolata ma senza dolore)

In questi giorni successivi il dolore nella zona del cuore continua ad esserci in momenti differenti della giornata, ( mentre al braccio sinistro qualche "fitta" di rado) oltre al cuore mi capita anche di avere dolore alla spalla sinistra, allo stomaco, nella zona tra il fianco e la schiena, e talvolta qualche sensazione di "stordimento temporaneo" se cosi si puó dire, intendo dire che mi sento "barcollare" come se perdessi le forze solo per 5- 10 max 15 secondi (questi dolori a volte sono da soli come ad sempio a volte sento solo dolore alla spalla mentre altre volte sento dolore nella zona del cuore (sperando che siano dolori intercostali) contemporaneamente con il dolore alla spalla lo stomaco e la zona tra il fianco e la schiena, questi dolori insieme contemporaneamente)
Mi capita anche quelche piccola fitta/fastidio al collo,

Fumo da 6 anni, mediamente 3 pacchetti di sigarette alla settimana, e temo che questi sintomi possano essere causati dai danni che il fumo possa aver causato al cuore (in quanto anche scritto sui pacchetti che il fumo ostruisce le arterie)

Mi capita anche di avere problemi respirarori ma questi già da un'anno legati all'ansia, in quanto ho la "fissazzione/sensazione" di non respirare abbastanza aria, specialmente quando sono a bordo di un'auto o un qualunque mezzo,
Ma non pensandoci (distraendomi passa) fino a non molti mesi fa prendevo dei farmaci per questo, essendo in cura da un medico psichiatra,

Per quanto riguarda i sintomi legati al dolore al cuore il medico di base mi ha detto di fare un cardiogramma che ho fatto in una sede avis il 30/10 (12 giorni fa) ed era tutto a posto ma non mi spiego questi sintomi "dolori"

Sono anche parecchio ipocondriaco temo sempre il peggio,

Vi ho scritto per chiedervi gentilmente se possibile avere un vostro parere riguardo a questi sintomi, vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta,

Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessuno sei suoi sintomi pare avere relazione con il suo cuore.
Certo se fuma alla sua eta Sa benissimo che ha un elevato rischio di morte improvvisa, infarto ed ictus.

se non smette di fumare è evidente che quelle paure che lei dice sono false.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta,
Mi tranquillizza sapere che nessuno dei sintomi da me descritti abbiano una relazione con il cuore,

Per quanto riguarda il fumo sto cercando di ridurre il numero di sigarette giornaliere, con l'obbiettivo di smettere definitivamente di fumare,

Volevo aggiungere che quando ho dolori che interessano la zona del cuore avverto anche una sensazione di "freddo" (leggera) (ma non sempre) solo nella parte dolorante che interessa la zona del cuore,

Inoltre faccio pochissima attività fisica, giusto qualche corsetta di un'ora Una volta alla settimana

Le dico questo per capire se questi sintomi possano essere dovuti appunto al fatto che fumo quotidianamente e non faccio "quasi" nessuna attività fisica

Grazie ancora per la risposta,
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessuno dei suoi sintomi é di tipo cardiaco.
non si smette di fumara gradatamente.

faccia cio che vuole

cecchini