Acufeni, differenze tra orecchio ds e sx

Buonasera gentili Specialisti ORL
problematica Acufeni. E anche una domanda secca: le due orecchie, per quanto riguarda gli acufeni, interagiscono in qualche modo tra loro? o si devono considerare come distretti separati, ininfluenti tra loro?
Vengo alla mia questione. Il 28 ottobre scorso avevo inserito una richiesta di consulto ACUFENI VARIEGATI ORECCHIO DX, al quale ho ricevuto buone ragionevoli intrepretazioni, e in cui si era messo anche in luce l'interdipendenza tra questioni ATM (ne soffro, e porto un byte inferiore da alcuni anni) e problemi orecchio quale acufeni; in tale consulto ho spiegato come meglio ho potuto l'evoluzione e la consistenza di questi acufeni nell'orecchio DX, sarebbe opportuno, per lo Specialista / i che leggeranno queste righe ed intendano rispondere, che leggano appunto quel mio consulto, questo per evitare di scrivere qua ora un "pappaderlone", ma se mi si chiede di inserirlo, poi lo posterò.
In poche parole, nell'orecchio SX sono decenni che soffro di acufeni, ed intorno ai 20 anni di età subì un paio di perforazioni timpaniche per via di un trauma che mi procurarono (per mio abbonamento cronico alla "Dea Sbendata"), alla perforazione della MT di SX con sovrapposta (nel secondo trauma) otite purulenta. Ho sempre pensato che quegli acufeni in orecchio SX avessero una qualche connessione con quei traumi del timpano, chissà.......
Ma nell'orecchio destro, ora non mi pare che abbia mai sofferto tanto di acufeni, se non episodi trascurabili, veramente episodici e di brevissima durata ( 2 - 3 volte all'anno). Di sicuro, se negli anni sono andato dall'otorino per problemi acufeni (e ci sono andato alcune volte) non è mai stato per problemi orecchio DX ma SX Ora invece, se avrete la bontà e pazienza di leggere il mio intervento del 28 ottobre, questi acufeni si sono fatti più insistenti, dico nel destro. Nel sinistro procedono più o meno come sempre in questi anni; nel DX in questi ultimi due mesi e mezzo, si sono generati e con un incedere piuttosto intenso.
Quindi sono a chiedere, oltre alle Vs considerazioni generali, se come detto ci può essere connessione del fenomeno tra le 2 orecchie. Nell'orecchio destro, questa evoluzione narrata, dal primo episodio parossistico notturno dei primi di settembre scorso, a come l'ho ora (suoni puri nitidi acuti, ad intermittenza, e se pur di volume non alto, ben audibili specie in silenzio). Nell'orecchio sinistro, acufene completamente diverso dal destro, più "avvolgente", pare copra ampia parte intorno orecchio anzi sembra non sia neppure solo nell'orecchio ma quasi dentro la testa. Nel destro, nitidamente localizato "dentro" l'orecchio, ed in una zona ben precisa.
E non è strano avere nelle due orecchie acufeni tanto diversi tra loro??
Saluti cordiali e grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, sull'acufene si può dialogare online anche per un anno intero ma capisce bene che rischieremmo di fare tanta filosofia e tanta confusione. Preferisco ragionare in termini di efficienza ed efficacia. Dato il peggioramento e la avvenuta bilateralita', apparentemente inspiegabile, le consigli o una valutazione specialistica audiologica presso un centro specializzato in diagnosi e cura dell'acufene (es: ospedale di Piacenza "Guglielmo di Salicileto").
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
La ringrazio per la pronta risposta.
Tra non molto, in novembre, avrò un esame audiometrico, poi dovrò ovviamente portare il referto alla otorino. Ovviamente parlerò con la Sua Collega di quanto mi ha ora consigliato.
Ho letto da specialisti (pure qua, in vecchi consulti), che spesso questi acufeni sono causati da un fenomeno chiamato "Idrope", che se non ho capito male, sarebbe un aumento della pressione del liquido che sta dentro l'orecchio.
Allora chiedo: come per l'occhio è possibile misurare la pressione endoculare (io ho 13 Hg bilaterale, ad esempio), ma non è possibile misurare questa pressione del liquido che è nell'orecchio?? se questa risultasse nei limiti, già si potrebbe escludere una causa, o viceversa, fosse alta, si potrebbe ipotizare una causa acufeni....perdoni, la ragiono da profano, ma la logica mi direbbe così... penso...
Saluti cordiali