Certificato richiesto

Gentile Dott. devo essere assunta da una p.a. e la stessa mi ha richiesto “idonea certificazione rilasciata dal Servizio di medicina legale della asl di competenza o da un medico operante in regime di convenzione con le aziende sanitarie del Servizio sanitario locale attestante il possesso dei seguenti requisiti:
a) sana costituzione fisica;
b) profilo sanitario esente da malattie infettive e diffusive, in atto o silenti, e da imperfezioni e infermità fisiche e neuropsichiche a rilevanza medico-legale per l'idoneità specifica alle attività previste per la qualifica da ricoprire, valutate anche con riferimento alle esigenze di tutela della salute e di incolumità proprie del candidato e di coloro che prestano attività lavorativa congiuntamente ad esso.
Il mio medico di base mi ha rilasciato un certificato di buono stato di salute nel quale si attesta che risulto in stato di buona salute psicofisica e non presento, al momento, segni o sintomi di malattie contagiose e/o diffusive.
Ad altri colleghi è stato rilasciato, invece, un certificato di sana e robusta costituzione fisica. Ci sono differenze tra queste due tipologie di certificato? Posso stare tranquilla con quello che ho o sarebbe più appropriato l'altro?
Grazie per il riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
a rigori, la certificazione medica dovrebbe riportare esattamente la dicitura richiesta, in quanto il rilascio della certificazione è finalizzato ad attestare quanto la p.a. ha necessità di verificare per poter procedere all'assunzione.
In realtà, le cosiddette "visite preassuntive" sono disciplinate dal D.Lgs. 81/08, art. 41, comma 2, lettera e-bis, e dovrebbero essere effettuate dal medico competente aziendale, piuttosto che da altri Sanitari o Servizi.
A mio parere, e per Sua tranquillità, dovrebbe comunque richiedere al Suo medico di medicina generale (che è convenzionato con la ASL)una certificazione riportante l'esatta dicitura richiesta.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]