Algie sottomandibolari

buongiorno, ho 38 anni e da marzo scorso avevo sporadicamente fastidio in gola come se avessi delle “spine” che poi si e’ localizzato più sotto la mandibola. I primi due otorini che mi hanno visto non avevano rilevato nulla, il secondo mi ha mandato a fare un esame ecografico e colordoppler. quando son andata a farlo settimana scorsa erano giornate come ora in cui si era acutizzato il fastidio ed e’ stato rilevato quanto segue:
algie sottomandibolari
aumento del volume delle sottomandibolari, piu marcato a sinistra che presentano struttura accentuata, ma senza lesioni nulla di patologico alle parotidi di entrambi i lati.
Tiroide in sede, simmetrica di volume o struttura regolari
Pattern vascolare ghiandolare di tipo 1 al colordoppler
Nulla di parltologico alle logge paratiroidee
trache in asse
Lifoadenomegalie sottomandibolari e laterocervicali di tipo reattivobilateralmente, tutte con il vascolare e diametro massimo di cm 1.4 in sede angolomandibolare sinistra.
si consiglia rivalutazione clinica e ematochimica.

mi ha consogliato chi mi ha fatto l eco due cicli di antibiotico e antinfiammatorio, l otorino che mi aveva vista mi avrebbe dato del
cortisone. io non so piu cosa pensare ho fastidio in varie parti della faccia da sotto la
lingua.alle
orecchie,al sottomandibola e soprattutto e anche se sbaglio ma ho un ansia incredibile che sia collegato a qualcosa d altro di magari piu grave. cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve sicuramente seguire le indicazioni dell'Otorino che ha avuto modo di visitarla e che le ha prescritto l'esame ecografico. Una cura cortisonica mi sembra idonea nel suo caso. Sempre lo Specialista, deciderà o meno la necessita di un prelievo ematico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, dopo aver fatto un ciclo di antibiotici e subito dopo uno di corotisone purtroppo i linfonodi non son migliorati di una virgola, il medico trovandomi una piccola cisti nel naso mi ha fatto far per tranquillita’ anche una risonanza con contrasto e non e’ venuto fuori nulla tranne che ovviamente i linfonodi ingrossato sottomandibolari e nel collo, a me fanno male solo i sottomandibolari e non ne posso davvero piu’.. a chi mi devo rivolgere secondo lei ad un ematologo che mi prescriva degli esami del sangue?So che ovviamente sconsigliate di documentarsi su internet ma purtroppo e’ naturale cercare di capire di piu.. e vengono fuori oltre che ovviamente sempre patologie tumorali come la leucemia che malattie come l hiv. quando son in atto queste malattie i linfonodi son anche reattivi e dolenti o solo grossi e silenti?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare di sottoporsi ad una visita ematologica, consiglio degli esami di laboratorio:
Emocromo con formula, ves, LDH, proteine totali ed elettroforesi, dosaggio immunoglobuline, sideremia, ferritina, transferrina, PT, PTT, fibrinogeno, transaminasi yGT, fosfatasi alcalina, bilirubina, elettroliti, es. urine.
Se le risposte saranno negative, potremmo escludere patologie del sangue.
[#4]
dopo
Utente
quando son in atto patologie come la leucemia e l hiv i linfonodi son anche reattivi e dolenti o solo grossi e silenti?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Reattivo vuol dire su base infiammatoria ed il linfonodo puo' essere grosso o piccolo, dolente o no alla palpazione, mobile o fisso , etc. Da cio' che riferisce, ripeto, puo' stare tranquilla. Ci sono altre caratteristiche che indicano la presenza di un tumore
[#6]
dopo
Utente
salve ho i referti degli esami del sangue e i referti che ho avuto hanno mostrato l anticorpo anti epstein igg a 699 che dovrebbe esser entro i 20 e igm negativi. banalmente si potrebbe pensare che ho avuto la mononucleosi ma i linfonodi hanno iniziato a darmi fastidio un anno fa e adesso son peggiorati li sento molto piu grossi e mi danno fastidio, questa settimana mi e’ capitato anche per due volte un dolore fortissimo all orecchio sia destro che sinistro.ho letto che lo da anche il carcinoma rinofaringeo.il mio otorino aveva visto una ciste dietro al naso di Thornwaldt e mi aveva chiesto di fare una risonanza con contrasto, il professore che mi ha fallo la rm non l aveva neanche notata..mi ha chiesto dove doveva esser posizionata che non la vedeva.. non so piu dove sbatter la
testa..
ho paura di aver un carcinoma rinofaringeo perche tra le malattie legate a quel valore sballato c e anche quella. mi faccia sapere il suo parere grazie infinite.
LATTATODEIDROGENASI (LDH) 155 U/l 125 - 220
PROTEINA C REATTIVA (P.C.R.) 0.4 mg/L 0.00 - 5.00
TITOLO ANTISTREPTOLISINICO(T.A.S.L.) 89 UI/ml 0-200
EMOCROMO
Globuli bianchi (WBC) 6.80 10^3/ul 4.00 - 11.00
Globuli rossi (RBC) 4.62 10^6/ul 3.90 - 5.60
Emoglobina (Hb)13.9 g/dl 11.50 - 16.50
Ematocrito (HCT) 41 % 35-47
Volume corpuscolare medio (MCV)89.4 fl 82.0 - 96.0
Contenuto emoglobinico medio 30.0 (MCH)pg 27.00 - 32.00
Concentrazione emoglobinica media (MCHC) 33.6 g/dl 32.0 - 36.0
Piastrine (PLT) 251 10^3/ul 150 - 400
Ampiezza 12.9 % 11.5 - 16.0
Neutrofili 52.6 % 37.0 - 72.0
Linfociti 35.8 % 20.0 - 50.0
Monociti 5.5 % 0.00 - 14.00
Eosinofili 3.2 % 0.00 - 6.00
Basofili 0.8 % 0.00 - 1.00
Neutrofili 3.6 10^3/ul 1.70 - 7.00
Linfociti 2.4 10^3/ul 1.00 - 3.70
Monociti 0.4 10^3/ul 0.00 - 0.70
Eosinofili 0.2 10^3/ul 0.10 - 0.50
Basofili 0.1 10^3/ul 0.00 - 0.20
distribuzione eritrocitaria (RDW) 2.0
Grandi cellule perossidasi negative % 2.0 % 0.0 - 6.0
Grandi cellule perossidasi negative # 0.1 10^3/ul

BETA2MICROGLOBULINE 1.503 mg/L 0.800 - 2.700
ANTICORPI ANTI EPSTEIN BARR VCA IgG 699 U/ml Negativo: =< 20
Positivo: > 20
ANTICORPI ANTI EPSTEIN BARR VCA IgM <10.0 U.M.
U/ml Negativo: <20
Greyzone: 20 - 40
Positivo: >40
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'unico dato sfalzato è quello della beta2microglobuline, che potrebbe essere giustificato dalla mononucleosi contratta . Comunque sia, per tranquillità, si sottoponga ad una visita ematologica e mi faccia sapere il parere dello specialista cui si rivolgerà. In seconda istanza, una visita da parte di un Nefrologo, poichè il valore alto potrebbe dipendere anche da un problema renale. Purtroppo, dobbiamo andare per esclusione.
[#8]
dopo
Utente
le beta2microglobuline come valore di riferimento hanno da 0.800 a 2000 e io ho 1.500 non rientra quindi correttamente? l unico sfalsato e’ l anticorpo anti epstein igg a 699 che deve esser a 20 come massimo e me lo hanno motivato dicendo che avro avuto una mononucleosi. il medico che mi ha seguito al san martino mi ha detto di averli fatti veder lui all ematologo e che va tutto bene.. io non so piu cosa fare.. visto che antinfiammatori, cortisone e antibiotici non son serviti provero magari con l omeopatia.. con l iris tenax mi ero curata molto bene un appendice infiammata.. cosa dice? e dal nefrologo e’ davvero il caso che vada?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, mi erano sfuggiti i valori di riferimento e, pertanto, in questo caso non occorre afre ulteriore approfondimento. Non necessita, quindi, di una visita da parte di un Nefrologo. se l'Ematologo che ha letto le risposte delle analisi dice di stare tranquilli, anche in questo caso non serve proseguire con una visita. una cura omeopatica male non fa. Proviamo.