Eiaculazione retrograda

Bgiorno cari Professori vi pongo una rimanda: L'eiaculazione retrograda è causata solo da intervento sul collo vescicale e/o somministrazione di alfa litici oppure può insorgere improvvisamente......mahari x qualche patologia.. Se si che patologia? Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'eiaculazione retrograda avviene quando durante questa fase non si chiude più in via riflessa ed involontaria durante l'emissione del liquido seminale. Questo può avvenire per esiti di interventi disostruttivi o per "paralisi" durante l'assunzione di farmaci alfa-ltici. E' verosimile pensare (in via più che altro teorica) che qualcosa del genere si manifesti anche per patologie del sistema nervoso, a livello centrale o periferico (es. diabete, sclerosi, tumori), anche se molto raramente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore molto esaustivo