Edema ugola e palato molle

Qualche giorno fa, sono stato affetto da un edema all'ugola e al palato molle. Sono stato costretto al ricovero: il mio medico mi ha detto che al 90% potrebbe trattarsi di reazione allergica. L'edema si è sviluppata nella notte, la sera precedente avevo preso una capsula di Zitromax perchè avevo visto un po' di placche sulle tonsille. Come cena frugale avevo mangiato una mozzarellina, del pane un po' di prosciutto crudo e un pezzo di frittata (solo uova).

Dopo essere stato in ospedale tre giorni con una cura di antistaminici, antibiotici e cortisone mi hanno dimesso prescrivendomi una terapia a domicili di 2 compresse al giorno da 6mg di DEFLAN la mattina per 4 giorni: cioè 12 mg al giorno di cortisone. NON saranno un po' troppi?

Poichè vorrei evitare di incorrere nuovamente in questo problema, vorrei fare delle prove allergiche, esiste la possibilità di verificare una potenziale allergia ad alcuni antibiotici? Se volessi considerare anche intolleranze alimentari, come dovrei attivarmi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, la terapia domiciliare prescritta é a mio parere adeguata al suo caso clinico. Deve aggiungere la gastroprotezione per il periodo in cui esegue terapia cortisonica. Per le prove allergologiche per alimenti, farmaci ed recipienti ne deve discutere con il suo durante, che sicuramente saprà indirizzarla al centro specializzato più vicino.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Effettivamente in ospedale mi davano un gastroprotettivo. Cosa posso prendere per la terapia domiciliare?
So anche che il cortisone viene solitamente preso a scalare..in questo caso invece è costante la somministrazione.
Lei quindi mi consiglia di confrontarmi con il mio medico di famiglia?
grazie
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si, se la terapia non è specificata per tutti i giorni, le consiglio di parlarne con il curante. Va benissimo anche un pantoprazolo 40 mg in compressa da assumere a stomaco vuoto al mattino
Cordialità