differenza tra tachicardia e TPSV e chiarimento su lettura esame holter

Buongiorno, mi chiamo alessio, ho 31 anni e sono un agonista di sport da combattimento(kick boxing). Premetto che quest'anno e questo periodo sono stati molto stressanti e da questo agosto, dove ho avuto un mancamento improvviso, ho approfondito degli esami cardiaci dato che mi persisteva un aumento improvviso del battito cardiaco sotto sforzo. i miei battiti raggiungono le 247 pulsazioni(referto holter) e per fermare questo tipo di tachicardia eseguo la manovra di valsava. Ora: avendo fatto tutti gli esami (sangue OK ecg OK ecg sotto sforzo OK ecocardiogramma OK) dall'esame holter non mi è stato diagnosticato nulla. Mi chiedo come sia possibile che io non abbia nulla quando i miei battiti raggiungano i 247 e riesca a farli fermare con una manovra di valsava(come una TPSV). In oltre sul referto holter di 48H mi sono state segnate 7 pause cardiache di cui una di 5,2 sec ma poi nelle conclusioni finale c'è scritto che non ho pause patologiche. Cosa vuol dire tutto ciò? io non ci capisco più nulla e sono molto in ansia...... qui di seguito vi elenco i miei dati risultati dall'esame holter di 48h da me eseguito anche sotto allenamento in tutti e 2 i giorni:
- BATTITI NORMALI 195.093 \ BATTITI VE 87 \ BATTITI SVE 2.217 \ BATTITI STIMOLATI 8
- FREQUENZA MAX 245 BPM \ FREQUENZA MEDIA 72 BPM \ FREQUENZA MINIMA 38 BPM
- BRADICARDIA 705 \ TOTALE 2 ORE 22MIN \ PIù LUNGA 75 BATTITI \ FREQUENZA MINIMA 32 BATTITI
- TACHICARDIA 236 \ TOTALE 1ORA 58 MIN \ PIù LUNGA 824 BATTITI \ FREQUENZA MAX 247 BPM
- ARITMIE VENTRICOLARI 0 EPISODI
- ARITMIE SOPRAVENTRICOLARI 0 EPISODI
- SALVE V 0
- TSV 3 \ PIù LUNGA 557 BATTITI \ FREQ MAX 271 BPM
- COPPIA 2
- TRIPETTA 1
- SVE 302
- EVENTI VE SINGOLI 80

COMMENTI FINALI: ritmo sinusale - non pause patologiche - fisiologiche variazioni della fc - non frequenti extras. atriali - sporadiche extras. ventricolari - normale tratto st-t

ringrazio chiunque possa aiutarmi a schiarirmi le idee, a farmi stare più tranquillo e capire se devo operarmi o meno. Buona giornata e buon lavoro a tutti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Il fatto é che quello holter é stato refertato male, perche é stato refertaro in automatico, pertanto i dafi delle conclusioni non coincidono con quelli della lettura automatica.
Anche perche a 245bpm lei si sarebbe teovato disteso per terra poco cosciente.

Dica a quel cardiologo che lei deve avere una risposta leggibile e non contraddittoria

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. oggi nel pomeriggio andrò da quel cardiologo per farmi dare risposte certe. però su una cosa vorrei puntualizzare: anche con un cardiofrequenzimetro (per capirci quelli da legarsi al petto) i miei battiti, quando ho episodi di tachicardia?\aritmia?, raggiungono quelle cifre, ovvero attorno ai 235\245. ormai ci sono talmente tanto abituato che li faccio fermare a comando. vorrei capire se necessito di cure\ operazioni o forse devo solo calmarmi e stressarmi meno. La ringrazio di nuovo e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Butti via il cardiofrequenzimetro
Nessun medico serio
Lo
Impiega

Non può come le ho detto raggiungere tali frequenze senza avere sintomi seri per i quali ricorrere in terapia intensiva