Come posso liberarmi da uno ‘stalker’?

Salve.. mi serve un parere dato che non ho nessuna amica con cui parlare. Ho conosciuto su un social qualche mese fa un ragazzo (non abbiamo approfondito nulla di serio, è un conoscente) che però mi sta cominciando ad assillare. Sono fidanzata da due anni, il mio ragazzo mi tratta come una regina ed è l’unica persona che ho accanto a me e dato che ha molta paura di essere sostituito, tempo fa mi disse che non voleva che io parlassi più con quest’altro ragazzo anche se ha letto tutte le chat ed era tutto ok, io gli ho giurato di aver interrotto ogni chiacchierata con questo ragazzo, ma non è vero dato che questo tizio (fortunatamente abita lontanissimo da me) è bipolare ed è molto bravo a far del male alle persone. È una persona con cui non mi trovo più bene a parlare, mi fa gli audio che durano 5-10 minuti a volte, non ha hobby, sta sempre e solo a vedere film di guerra e mi parla solo di cavolate, inoltre si arrabbia con la gente (mi ha fatto leggere gli screenshot) se non gli rispondono dopo più di un’ora e lo fa anche con me a volte. Io vorrei sparire, ovvero cancellarmi da quel social con il quale ci parlo, però avendo il mio numero di telefono ed avendo anche quello del mio ragazzo (lo abbiamo conosciuto su un gruppo), ho paura che possa manipolare il mio fidanzato dicendogli cose non vere e facendomi lasciare con lui dato che io ed il mio ragazzo precedentemente abbiamo avuto un po’ di litigi e questa sarebbe la goccia che farebbe traboccare il vaso dato che gli ho promesso che non gli avrei detto piu bugie. Fatto sta che questa situazione mi sta logorando dentro, io ci tengo seriamente al mio ragazzo e mi fa male continuare a parlare con quest’altro sebbene io non lo stia tradendo, però sto tradendo la sua fiducia e mi sento malissimo nei suoi confronti, a volte questo stress mi provoca acne, nausea ed attacchi di panico. Non posso parlarne con nessuno non avendo amiche, i miei genitori non mi ascoltano seriamente ed io mi sento scoppiare. Vorrei sparire da questo tizio, però appunto ho paura che possa dire qualcosa al mio ragazzo dato che la mia improvvisa sparizione lo farebbe arrabbiare essendo realmente psicopatico e non posso neanche dirgli la verità, ovvero che voglio dedicarmi unicamente al mio ragazzo dato che reagirebbe nello stesso modo. Consigli?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se Lei non intende più avere a che fare con questa persona, è sufficiente NON rispondere più a nessuno dei suoi messaggi.

Il problema mi pare quello delle bugie che Lei ha raccontato al Suo ragazzo, quando probabilmente non era affatto necessario farlo, soprattutto in una relazione per Lei importante.

Tenga presente che lo stalking è un problema relazionale, quindi sono d'accordo con Lei sul fatto che se non risponde potrebbe destare qualche perplessità in questo uomo.

D'altra parte, vorrei capire se per Lei si tratta di un problema che in qualche modo Le dà angoscia o se si tratta solo di un problema con il Suo fidanzato...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.ssa Pileci, innanzitutto grazie per la sua risposta. Si, questo ragazzo generalmente mi genera angoscia dato che mi parla di argomenti che non riesco molto a seguire e dato che mi manda audio da 5 minuti mi reca abbastanza disagio, inoltre sì, il doppio dell’angoscia è dovuto dal fatto che comunque sto nascondendo questa cosa al mio ragazzo e che in qualche modo possa scoprire ciò.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non è più semplice parlarne con il Suo ragazzo e lasciar perdere questa persona, di cui non gradisce le attenzioni?