Calpoctetina / colon irritabile / altro?

Buona sera.
Sono un ragazzo di 26 anni , da fine luglio ho dei problemi con l intestino, però tutto e partito 1 mese prima , ho avuto una brutta tonsillite a fine giugno , mi sono recato dal mio otorino dove mi ha prescritto agumentin 3 volte al giorno e flogan 3 volte pure questo per 8 giorni (ametto che erano anni che non usavo antibiotici) nel prescrivermi questi medicinali non mi ha prescritto nessun gastroprotettore e nessun fermentolattici. Dopo 3 giorni ho avuto una scarica strana mai vista prima sul verde scuro e com muco...lo chiamato e mi ha detto di prendere prolife per 10 gg. Diciamo che è tornato tutto al normale però sentivo dolori alla gola dove mi è stato trovato un reflusso laringo faringeo e mi stato detto di usare pantoprazolo usando questo medicinale notavo che le mie feci erano verdi ma solide per 1/2 settimane da lì mi sono iniziato ad spaventarmi e avevo un forte stress e problemi emotivi. Ho deciso di sospendere il pantoprazolo e nello stesso giorno ho fatto una scarica color verde ocra insomma mimetico e com dei rumori strani sul lato sinistro dell' addome , così per 3 giorni mi sono recato dal medico di base che mi ha detto di usare il Normix per 7gg, finita la cura ho dopo 3 giorni stessi episodi però con feci alternate e sempre com borgorigmi sul lato sinistro così il mio medico mi ha prescritto esami del sangue e debridat e una visita da un gastro. Esami del sangue avevo tutto ok trane monociti 11.5 su 11 , la gastro mi ha chiesto vari esami fecali baterologico e parassiti tutti negativi esame quantiferon anche questo negativo però la mia calprotectina era di 106 su 50 , nel mentre mi ha detto di assumere enterolactis plus bustine. Quando le assumo le mie feci tornano normale e di colorazione marrone mentre avvolte quando non uso il fermento sono color ocra feci non solide avvolte diarrea ed avvolte normale. Premetto che non ho mai visto sangue. Sin dall'inizio la mia medica di base mi ha detto che ho il colon irritabile però sinceramente non so cosa pensare e volevo sapere se potevo avere qualche aiuto. Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Segua i consigli del suo gastroenterologo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore.
A fine anno farò un viaggio in Brasile per vedere i miei genitori e mi hanno detto di fare un consulto con un gastro anche li. Speriamo tutto proceda bene
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho fatto anche l esame s-immunoglobilina a 372 su 70/400 , vorrei sapere di cosa si tratta se sono normali certi valori..grazie
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo dottore mi potrebbe dare un suo parere? Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il valore è normale, quindi.....
Le immunoglobulina sono gli anticorpi che ci difendono da virus, batteri ecc.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore quindi anche lei pensa sia il "famoso colon irritabile " ?!
Grazie e scusi il disturbo
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se rilegge la mia prima risposta........
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#10]
dopo
Utente
Dottore gli vorrei chiedere un ultima cosa , quando mi siedo sento che sotto le costola sinistra che e un Po dura la zona rispetto a quella destra... E inoltre quando sono sempre seduto in posizione normale sento che tira mi pizzica proprio in quella zona.... NON lo fa spesso ma 2 3 volte max alla giornata. Grazie e mi scusi per il disturbo
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci trovo nulla di anomalo....
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta sempre gentile dottore.

Buon Week end