Edema reinke

GENT. DOTT, operato 24/7/2017 " in MLS cordotomia bilaterale con aspirazione di gel mucoide e plastica cordale in anestesia generale"
esame istlologico negativo. Desidererei sapere alla data odierna novembre 2017 il tono di base vocale è rauco, se aumento il tono è
normale. Ex fumatore. GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, mi è impossibile capire la natura di questa raucedine. sarebbe, quindi, utile che si sottoponesse ad una visita di controllo con il Chirurgo che è intervenuto. Farei comunque anche una aerosolterapia con un prodotto a base di ac. ialuronico. Ovviamente, cio' verrà prescritto dallo Specialista, se ritenuto utile nel suo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Brunori, in rif. alla Sua risposta, riferisco che la visita di controllo, è stata eseguita dopo 1 mese, il quale asserisce di essere tutto in regola con fibroscopia. Altro foniatra interpellato, così riferisce: corde vocali mobili, ipertrofia delle false corde. Altro consulto 09/2017dichiara: disfonia ipercinetica per prolasso corde vocali.Dissociazione pneumo-fonica. Entrambi consigliano logoterapia da me iniziata ma senza risultato.
terapia eseguita: ALUNEB IPER +EUROFLU AEREOSOL +BUSTINE ZACHELERE X15GG.Caramelle GOLAFTIN.La mia domanda aggiuntiva è questa: ma questa mucosa tolta ricresce oppure è stata tolta in eccesso e quindi provoca questa voce rauca nei toni normali bassi? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisce, non esiste alcuna patologia a carico delle corde vocali vere dopo l'intervento subito. la terapia farmacologica prescritta era idonea per il post-operatorio, cosi' come la terapia riabilitativa logopedica. La mucosa si riforma, dopo la decorticazione. Forse, dovrebbe sottoporsi ad un secondo ciclo di logopedia: consulti a riguardo il Foniatra.