Sensi di colpa

Buongiorno Dottori, ho deciso di scrivervi per chiedervi aiuto in merito a una situazione che mi sta togliendo la serenità. Ho conosciuto un ragazzo circa un mese fa, fin da subito è partito in quarta, fiori, lunghe telefonate, messaggi smielati... Lui sapeva che io non mi sarei fidata facilmente in quanto ho sofferto molto in passato, ma nonostante ciò ha sempre fatto di tutto (a parole) per farmi cambiare idea e così ho deciso di dargli una possibilità. Circa due settimane fa abbiamo avuto qualche discussione per alcune sue bugie e per colpa della mia diffidenza che metteva in dubbio ogni cosa (mi raccontò di essere stato in un ristorante che in realtà neanche esisteva). Il giorno dopo mi scrive che non poteva stare insieme a una persona che non si fidava di lui (ma dopo un mese cosa pretendi?!) mi scrive espressamente le sue CONDIZIONI e che se avrei voluto fare funzionare questa storia mi sarei dovuta fidare di lui e soprattutto avrei dovuto accettare il rapporto con la sua migliore amica che definisce Donna con la D maiuscola perché sa che persona è!! Gli dico tranquillamente che farò di tutto per fidarmi di lui e che non ci sono problemi per quanto riguarda le sue “amicizie femminili”. Poi cambia nuovamente intenzioni e mi dice che ci deve pensare e che non può rispondermi subito in quanto ha paura che io nuovamente non mi fidi di lui! Gli rispondo che stiamo parlando di appena un mese di conoscenza e che io non avrei aspettato i tempi di nessuno! Risponde che per lui andava bene, voleva continuare ma l’importante è che non ci siano stati più sbagli. Io fiduciosa di ricostruire il rapporto attendo i giorni a seguire, ma lui sparisce!! Gli scrivo qualche messaggio per capire le sue reali intenzioni e mi risponde che vuole andare avanti ma di fatto non si fa sentire! Martedì mi ha mandato il buongiorno, ci saremmo dovuti sentire il giorno dopo per parlare di alcune cose ma niente! Oggi è il quinto giorno di silenzio e davvero non capisco il suo comportamento. È sempre collegato eppure neanche mi considera. Cosa mi consigliate di fare? Io ho compreso i miei sbagli e gli ho giurato che avrei fatto di tutto per recuperare questa conoscenza però non è neanche bello essere trattate in questo modo!! Mi sento terribilmente in colpa per il mio comportamento e per averlo perso per colpa mia. Questo silenzio mi sta dilaniando. Cosa mi consigliate di fare? Attendo speranzosa una vostra risposta. Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

quali sono le Sue colpe?
Forse di non fidarsi di un ragazzo che
"mi raccontò di essere stato in un ristorante che in realtà neanche esisteva.."

E lui che fa l'offeso dettando le proprie "condizioni"?
Tra le quali "soprattutto avrei dovuto accettare il rapporto con la sua migliore amica che definisce Donna con la D maiuscola.."?

Quali sono i Suoi sbagli?
anche se capisco il dolore di averlo - forse - perduto.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.Brunialti, intanto la ringrazio per la sua attenzione. Io penso di aver sbagliato a mostrarmi diffidente e “difficile”, probabilmente ho mostrato solo il peggio di me e lui è scappato. Ho fatto di tutto per fargli capire che avrei cambiato atteggiamento e che mi sarei fidata di lui, poi non riesco a capire per quale motivo mi ha detto più volte di voler proseguire (a patto che non ci siano più errori da parte mia) ma poi sostanzialmente non si è più fatto sentire. Tante promesse iniziali e poi... Non riesco a capire il suo comportamento, una cosa è certa, non ho nessuna intenzione di cercarlo. Grazie nuovamente Dr. Brunialti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"...una cosa è certa, non ho nessuna intenzione di cercarlo."
Potrebbe prendere l'occasione per un breve percorso psicologico che Le permetta di lavorare sulla fiducia,
nel caso la ferita del passato sia ancora aperta.
E sull'autostima se invece oggi è questo il problema.

Saluti cordiali.