Da circa 5 anni soffro di tachicardia dovuta ad ansia

Salve Dottore. Sono un ragazzo di 25 anni. Da circa 5 anni soffro di tachicardia dovuta ad ansia. Ho una storia familiare positiva per morte improvvisa e nel 2013 ho effettuato studio elettrofisiologico e test alla fleicainide per l'esclusione di malattie aritmiche e risultati negativi. Premetto che tutti gli esami cardiologici di routine (ecg eco holter e test da sforzo) sono sempre risultati nella norma. Con il passare del tempo ho capito che le mie forti tachicardie (fino a 180 bpm) erano e sono dovute ad ansia, per la quale 3 anni fa ho effettuato una cura . Siccome queste tachicardie sopraggiungono anche dopo aver mangiato determinati cibi, soprattutto a stomaco vuoto, la mia domanda è questa: è possibile che un reflusso gastroesofageo o una gastrite, dopo aver mangiato determinati cibi (cioccolato, grassi ecc), possano portarmi queste tachicardie? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Beh se ha indossato un Holter qualche cosa dovrebbe essere emerso circa le sue tachicardie...

Ci potrebbe fare copia ed incolla del suo ultimo holter?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentilissimo dottore grazie per la sua risposta. Il problema è che non riesco più a trovare i risultati dell'ultimo holter che risale a tre anni fa. Ho effettuato prova da sforzo a luglio di quest'anno, eco ed ecg è risultato tutto nella norma. Al riscontro di tachicardia sia agli ecg che al test da sforzo, mi è stato detto che devo curare l'ansia e che il cuore è ok. Lei mi consiglia di ripetere holter? Il dubbio che mi assillava era quello della correlazione tra stomaco e cuore.

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto