Insonnia terribile, non dormo più di due ore per notte

buongiorno, da gennaio 2017 soffro di insonnia.
il tutto si è presentato un giorno improvvisamente....dopo una notte insonne, da li è iniziato il calvario e l'ansia di non riuscire a dormire.
i mesi successivi sono stati pesanti, dormivo poco ore a notte mi addormentavo alle 4 del mattino e dormivo poche ore con sonno frammentato leggerissimo e con sogni frequenti.La cosa strana è che di giorno non ero stanco e riuscivo a fare tutto.
era come se avessi perso il metodo per addormentarmi!!! non ci riuscivo più
Col passare dei mesi Ogni tanto dormivo meglio ma non più di 5 ore frammentate
Da aprile ho iniziato a fare psicoterapia cognitivo comportamentale, diagnosi--> lieve ansia di fondo e insonnia parafisiologica.
Da maggio visto gli scarsi risultati ho iniziato una cura con cipralalex 10 gocce al gg, e bene o male le cose sono leggermente migliorate, le notti insonni sono quasi scomparse anche se il sonno era tutt'altro che normale
A settembre ho sospeso gradatamente la cura di mia iniziativa perchè sono un testone....
Oggi è da una settimana che sono da capo...non dormo più di due ore per notte.
devo ricominciare la cura?
grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
il trattamento farmacologico deve essere monitorato dal medico prescrivente, mai sospendere improvvisamente di testa propria e appena si sta meglio.
Per quanto riguarda la psicoterapia di certo non si possono apprezzarne i benefici dopo poche sedute, non ci dice se è stata sospesa o continuata dopo che è iniziato il trattamento farmacologico.
Sospendere i trattamenti ai primi risultati ottenuti e di testa propria è dunque altamente sconsigliato. Come lei sta constatando è ritornato daccapo.
Le suggerisco dunque una rivalutazione specialistica e di seguire poi scrupolosamente le indicazioni terapeutiche, sia per quanto riguarda i farmaci (di stretta competenza medica) che la psicoterapia.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it