Infiammazione diverticolare dopo intervento

Buonasera
esattamente un anno fa sono stato dimesso dall'ospedale per intervento di asportazione del sigma a seguito di diverticolite complicata.
Pensavo di aver risolto il problema ma purtroppo mi ritrovo oggi nuovamente con una infiammazione diverticolare, questa volta del tratto alto del colon discendente, subito sotto a gabbia toracica.

Il dottore mi ha prescritto Normix per 5 giorni per eliminare l'infiammazione, ma sinceramente sono molto amareggiato per quello che mi sta succedendo, premetto che ho 36 anni.
Mi hanno già asportato circa 20 cm di colon, se dovesse esserci un'altra complicanza me ne viene asportato un altro tratto?
Cosa mi potete dire in merito? I diverticoli del tratto discendente sono facilmente infiammabili come quelli del sigma?
Grazie anticipatamente a tutti
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I diverticoli, dal punto di vista teorico, sono tutti uguali.
Nel suo caso, se veramente trattasi di infiammazione diverticolare, userei antibiotici più efficaci ed associarsi mesalazina.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
innanzitutto grazie per la risposta e disponibilità.
ovviamente senza vedermi risulta difficile rispondere ma pensa possa trattarsi di altro problema?
è la parta alta del colon discendente e il medico curante mi ha indicato che l'intero tratto risulta molto teso
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non significa che sia una diverticolite.