Disturbo bipolare tipo II

Gentili Dottori,
sono un ragazzo universitario. L'anno scorso ho avuto l'esordio conclamato del mio disturbo, avendo forti sbalzi d'umore, sensi di persecuzione e, ciò che per me è stato ancora più invalidante, incapacità a concentrarmi nello studio.

Tuttavia, con un'adeguata terapia farmacologica, composta da Carbolithium 300mg 2 capsule/die, Paroxetina 20mg 1 cpr/die, e Abilify 5mg 1/2 cpr/die, riuscii a riprendermi e a conseguire la maturità. D'estate ebbi però una ricaduta, e l'Abilify mi fu sostituito con il Seroquel 25mg, 1cpr/die. Dopo essermi leggermente ripreso decisi di ridurre gradualmente il Litio fino ad eliminarlo ai primi di settembre.

Tra fine agosto e ottobre, dunque, la mia terapia fu soltanto Paroxetina 20mg 1 cpr/die e Seroquel 25 mg 1 cpr/die. Sono stato bene fino all'inizio dell'Università, periodo in cui ho avuto una grave ricaduta, costituita da sensazioni paranoiche molto accentuate, agitazione, insonnia e ancora una volta incapacità a concentrarmi. Per tali motivi, mi è stato molto difficile tenermi al passo con le lezioni.

La mia terapia è stata modificata, attualmente prendo Abilify 10 mg 1cpr/die, Paroxetina 20 mg 1+1/2 cpr/die, Trilafon 2mg 1 cpr/die, Control 2,5mg 1/2 cpr/die, e Carbolithium 300 mg 2 capsule/die. Sottolineo la percezione di ''sentire voci'' che dialogano dentro la mia mente, oltre a sentire canzoni a ritmi veloci e a fare spesso pensieri sconnessi. Da questo punto di vista con l'introduzione del Trilafon ho avuto qualche miglioramento, ma non molti, nonostante prenda l'Abilify, invece, i pensieri persecutori e la sensazione di essere osservato non sono significativamente diminuiti.

Per quanto riguarda lo studio, inoltre, non ho ancora ripreso le energie. Potete esprimere un vostro giudizio sulla mia terapia, vi sembra adeguata o suggerireste dei cambiamenti?
Grazie
Un cordiale Saluto

[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Francamente mi sembra che debba bene chiarire la sua diagnosi di disturbo bipolare (non parla di periodi di prolungata e primaria alterazione dell ' umore in senso depressivo). Le faccio notare poi che difficilmente l ' uso di due antipsicotici ( trilafon e abilify ) puo' essere giustificato.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Sì, mi scusi Dottore. Ho avuto e avrei se non prendessi i farmaci lunghi periodi di depressione agitata, intervallati sporadicamente da momenti di euforia. L'uso dei due diversi antipsicotici è stato giustificato nella maniera seguente: Abilify antipsicotico stabilizzante, Trilafon soprattutto per le voci. Lei pensa che possa esserci qualche errore nella diagnosi?