Sbalzi di umore e tristezza

salve volevo chiedervi un consiglio, da qualche mese non sto bene, soffro troppo e non so il motivo, improvvisamente mi viene da piangere e sento una grande tristezza comincio a pensare a cose brutte, a quando non ci saranno più i miei genitori oppure se dovesse succedere qualcosa a mia sorella e questo soprattutto la notte quando sono sola, durante il giorno invece ho perso la voglia di fare, non ho voglia di uscire, vorrei solo restare a casa senza fare nulla, non riesco a dormire e a volte passo tutta la notte sveglia, penso sempre a cosa brutte come se la mia vita fosse finita e lo so che ci sono persone in fin di vita e che vorrebbero solo guarire per vivere e io che sono in salute mi lamento ma non posso farci nulla se mi sento così, anche io vorrei vivere ma purtroppo non ci riesco, sono spesso nervosa e rispondo male, sto sempre a litigare con i miei poi dopo il momento di rabbia mi pento e ci sto male, non so perchè mi sento così, l unica cosa che mi viene in mente è che l'anno scorso sono stata perseguitata per alcuni mesi da un uomo, poi grazie ai carabinieri ha smesso e la brutta storia è finita, ormai è quasi passato un anno e io non ci penso nemmeno più, ogni tanto il mio pensiero va al giorno della mia testimonianza al processo tra alcuni mesi ma sono rassegnata al fatto che devo farlo per finire quella brutta storia e anche se ovviamente la testimonianza mi spaventa non credo sia la causa di quello che mi sta succedendo in questi mesi perchè raramente ci penso, non lo so, possibile che tutta quell'ansia, stress e paura nei mesi in cui mi ha perseguitata ad un anno di distanza hanno ancora delle conseguenze su di me? grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi dispiace molto per la brutta situazione che sta vivendo, ma per fortuna si sta risolvendo....

Di solito in questi casi è meglio procedere così :

Parere del medico di base per capire se c ' è qualcosa che non va

Supporto psicologico perché di solito u a reazione ad uno stress possiamo avvertirli anche a distanza di tempo. Sul momento infatti l ' adrenalina probabilmente ha fatto il proprio lavoro e quindi ora potrebbe avvertire un crollo con instabilità emotiva.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica