Vibrazioni toraciche

Salve, sono Francesco e ho 22 anni. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione dei sintomi che spesso mi portano ad avere stati ansiosi e paura che possa accadere qualcosa di grave. Questo pomeriggio, dopo pranzo, ho avvertito una strana vibrazione, durata qualche secondo, sotto di tre dita rispetto al capezzolo sinistro e più a sinistra. Dalla paura mi sono alzato di scatto dalla sedia e ho sentito i battiti molto accelerati, mi sono steso sul letto e ho continuato a sentirmi il battito per un bel po' di minuti. Da aggiungere è che sono una persona ansiosa e ipocondriaca, ho sofferto di crisi di ansia 2 anni fa e avevo la costante paura di un infarto. Feci un ECG al pronto soccorso e uno da un cardiologo privato, entrambi esito negativo. Dalla fine di agosto sono ricaduto in queste crisi divenute più forti, tanto da provocarmi atticchi di panico ripetuti. Anche questa volta due ECG. Uno da un cardiologo privato e uno la settimana dopo al prontosoccorso perché mi sentii malee per strada. Entrambi esito negativo solo baattito accellerato. Spesso avverto vari dolori. Alla schiena, al collo, mandibola, braccio sinistro pesante, dolori al petto sinistro. Ultimamente ero entrato in ansia perché non riuscivo a respirare bene, come se l'aria che respiravo non fosse abbastanza, tanto da sforzarmi sempre di più, anche in questo caso la mia preoccupazione è sempre qualcosa che non va al mio cuore. In fine questa vibrazione, anche se in maniera differente, l ho avvertita mentre ero seduto in altre situazioni, però sotto la bocca dello stomaco vicino alle costole di sinistra. Dovrei fare altri accertamenti? Queste vibrazioni possono essere causate dal cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha dei tipici attacchi di panico, che vanno curati da uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore. Sono già in cura da uno psicologo e le cose sembrano andare meglio. Ma questo sintomo diverso da quelli soliti, che ormai avevo imparato a riconoscere e gestire, mi ha messo in allerta tutto il giorno, compreso oggi da quando mi sono svegliato. Quindi queste vibrazioni non sono collegate al cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, si tranquillizzi

cecchini