Pensiero di un ex

Sono fidanzata da 15 mesi con un ragazzo di cui sono innamoratissima. Abbiamo avuto alti e bassi ma nulla che non si è mai risolto. Circa due settimane fa, mentre ero col mio fidanzato, notai un negozio con il nome e cognome del mio ex con cui sono stata in un periodo tra settembre 2015 e marzo 2016. Quando ho letto quel nome ho iniziato a provare una forte ansia tant'è che i ricordi di quell'ex sono riaffiorati uno ad uno diventando un pensiero fisso di cui non riesco a liberarmene seppure io voglia con tutta me stessa. Sono preossoché ricordi di esattamente due anni fa nel mese di novembre che per me è stato un mese terribile. Questo mio ex mi ha letteralmente rovinato la vita. Non ero mai abbastanza per lui, mi voleva diversa, parlava con le altre. Stammo insieme solo da settembre a ottobre 2015 e novembre e dicembre erano i mesi in cui io cercavo di tornare con lui sapendo quanto facesse schifo. Fatto sta questa persona mi rovinato la vita facendomi venire sempre ansia, attacchi di panico e varie cose. Lo avevo dimenticato o comunque anche se ci pensavo, finiva lì. Ora sono due settimane in cui la mia testa ogni giorno mi porta ricordi vecchi in mente non facendomi vivere la mia relazione attuale. Ne ho parlaro col mio ragazzo e crede che mi piaccia ancora il mio ex ma vi assixuro non è cosi. Non sono ricordi nostalgici, mi fanno venire l'ansia. Mi viene l'ansia sapere che ho la sua faccia impressa nelal testa. Mi viene l'ansia ricordare che ci ho passato del tempo. Che poi è anche bruttissimo. Ma non so piu come uscirne. Me n'ero dimenticata e mi aveva aiutata il mio ragazzo ma cosi facendo ho paura di rovinare la mia relazione e io non voglio. Voglio solo dimenticare di essermi ricordata di lui voglio dimenricare questi ricordi a cui non ho mai fatto caso in un anno con il mio ragazzo. Ammetto che soffro di DOC e ho paura di prendere la fissa sul pensiero di questo ex. Ricordare i momenti con lui mi fa venire l'ansia. E mi succede tre volte al giorno. Quando mi sveglio, il pomeriggio alle 17 e la sera. Che devo fare? Io amo il mio ragazzo e voglio solo lui sa quanto sto male per questi pensieri. Vorrei non averlo mai conosciuto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

Se questa problematica ti crea ansia e se senti che quella bbrutta parentesi nella tua vita non è davvero chiusa, potresti pensare di farti aiutare direttamente da uno psicologo psicoterapeuta perché l ' ansia non ci assale senza una vera e propria ragione.

Ovviamente non devi solo capire che cosa sia successo, quanto imparare a gestire tale emotività.

Prima di quella relazione non avevi mai sofferto d ' ansia?

Tieni presente che gli altri ci rovinano la vita se noi glielo permettiamo e credo che tu sia stata bravissima ad allontanarti da lui, sopratutto se si trattava di un uomo M altrattante.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
mi sembra probabile che questo suo problema possa inserirsi nella cornice del DOC in relazione all'argomento "relazioni sentimentali".
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un professionista psicologo psicoterapeuta che tratti questo tipo di disturbi e le possa fornire una consulenza per una precisa diagnosi e eventuale prognosi sui tempi di risoluzione.

Il DOC risponde abbastanza bene alla terapia breve.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
dopo
Utente
Non c'è proprio una ragione vera e propria. Mi viene l'ansia quando immagino la sua faccia. Mi viene l'ansia quando la mia mente porta a galla certi ricordi e può succedere in qualsiasi momento. La mia ansia è che ho paura di pensarci perché io voglio pensare solo il mio ragazzo. Vorrei non aver avuto una vita prima del mio ragazzo e sapere che ricordo ancora certe cose mi fa star male. Anche il mio ragazzo dice ti sei allontanata da lui, il passato e passato. Ma io odio anche solo avere dei ricordi che hanno a che fare con quella persona e piu non voglio pensarci e piu la mia mente viene assalita. Allora poi quando ci voglio pensare per capire cosa ho, mi viene in mente il mio ragazzo. Non so coem funziona la mia mente. Piu voglio pensarci piu non riesco e se non voglio pensarci invece ci penso?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
È impossibile arrivare a non pensarci ora perché più ti sforzi di non pensarci più ci pensi ed è anche sensato che sia così.
Anche secondo me sarebbe utile che ti rivolgessi ad uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Legga questa lettura suo ricordi, sugli ex e sulla fine degli amori..

https://www.valeriarandone.it/psicologia/ricordo/

Poi mi dice se si ritrova

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it