Incubo ricorrente

Buonasera,
mi capita di fare lo stesso preciso incubo,a distanza di mesi, ormai da anni.
Sono nella mia stanza, un bellissimo sottotetto in legno, molto ampio e luminoso.
L' ho abitato in un periodo spensierato e felice, la mia adolescenza.
Ora, sogno di mettermi a dormire tranquillamente li, e puntualmente dei rumori secchi e degli scricchiolii mi svegliano. Accendo la luce, e mi trovo invece in un luogo fatiscente, polveroso. I rumori e i movimenti arrivano da sotto il parquet di legno e da dietro le travi. Ne sposto una e...é tutto un orrendo brulicare di vermi, lombrichi, ragnacci, scorpioni e insetti vari....Sono ovunque !!!! Oppure c' é la variante di decine di topi che abitano quel luogo, velocissimi e nascosti nel pavimento. Oppure una scolopendra gigante che sbuca minacciosa e distrugge la mia stanza. Questo é quanto. L incubo mi paralizza letteralmente, lasciando trapelare tutte le emozioni di impotenza, sorpresa, paura e terrore del caso... provo ad urlare, ma non esce che un mormorio inadatto, e subentra una paralisi, che perdura wuakche secondo anche da sveglio.Mi sveglio sudato e incapace di parlare, tant é che mia moglie ci ha fatto l abitudine e mi parla dolcemente per riportarli alla calma.
Aggiungo che il periodo felice in quella abitazione terminò con l improvvisa, inaspettata morte di mio padre, e l appropriarsi con lite legale dei suoi fratelli della casa - i miei non erano sposati -
Per quanto possa sembrare evidente il nesso, a me questa ricorrenza mostruosa non pare molto normale....
GRAZIE,
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Noi da qui non possiamo aiutarla ad interpretare questo incubo in quanto l ' interpretazione avviene solo in alcuni tipi di terapia.

La questione legale è ora risolta? Se si come si è risolta?

Lei ha notato se quando fa questo incubo si trova in una condizione emotiva particolare?

Se si quale?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e rapida risposta !
Si, la questione si risolse definitivamente nel 2004 con il trasloco in altra abitazione.
Ci fu un cambio drastico dello stile di vita, entrammo a lavorare per un azienda edile. Mai più abbiamo avuto contatti con i serp... pardon, parenti.
Il punto é che il sogno emerge da solo senza apparente collegamento emotivo con la realtà. Stessa prospettiva, stessi sentimenti di tranquilla quiete che si trasformano in emozioni terrificanti fino a togliermi il respiro. Nel sogno c é senz altro il mio "io", ma non riesco venirne fuori mai....

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno!
Non ho idea se il fato di averlo descritto pubblicamente abbia in qualche modo influito, ma questa notte, dopo il sogno,mi sono svegliato con un dolore al lato sinistro della fronte. Per la prima volta ho sognato di essere nel sottotetto, ma anziché orrori vari, c'era qualche amico, e gruppetti di ragazzi che non conoscevo.
Qualcuno mi chiedeva della musica, e un paio di loro mi hanno aiutato con un enorme apparecchio hi fi, con regolazioni e prove audio varie. L atmosfera era giovanile, e carica di aspettative. Tutto era positivo, ed eravamo tutti consapevoli di condividere dei bei momenti....nemmeno l ombra di avvenimenti strani od orribili. Eravamo di buon umore.....e ben intenzionati. Non ho MAI fatto una singola variante all incubo. Dal 1994.
Questo mi ha colto veramente alla sprovvista !!!! Spero di aver sbloccato qualcosa.