Dolore al collo dopo intervento adenoidi

Buongiorno Dott.re,
sono una mamma molto preoccupata in quanto 4 giorni fà il mio bimbo è stato operato di adenoidi.
Il chirurgo ha detto che era andato tutto bene e ci hanno dimessi il giorno stesso.
Da lì il calvario ,mi aspettavo come anticipato da tutti un decorso post operatorio non troppo duro,ma non è così.
Avevo preventivato il dolore alla bocca ,gola orecchie ma è cominciato nel bambino un fortissimo dolore al collo e testa.
Praticamente il dolore di preciso è alla base della nuca , piange disperato dicendo che ha male alla testa ,tenendola tra le mani e il collo se lo tiene ,e non riesce a muoverlo all'indietro.
Praticamente è sotto Antidolorofico costantemente ed è l'unico momento in cui sta bene gioca ,mangia ma sempre con una rigidità nel collo nel muoverlo all'indietro ,evidente , ma appena passa l'effetto dopo circa 7/8 ore ricomincia il calvario urla e pianti e diventa sofferente in viso come non l'ho mai visto e se lo prendo in braccio e per sbaglio gli và la testa indietro urla come un pazzo.
Ho riconsultato il medico che lo ha operato e mi ha detto che è una complicanza normale ....
Mah a me non sembra normale che abbia questi dolori forti al collo che non diminuiscono per nulla .non potrò dargli il Nurofen in eterno.
Ora conto di riportarlo perchè sono molto preoccupata ma sembra che i medici non diano importanza a questo.
La mia paura più grande è che possono aver provocato una lesione cervicale ,dato che l'intervento consiste nel grattare cmq la parte posteriore del naso che coincide con la cervicale.
Ma se questo fosse successo non starebbe bene nemmeno con l'antidolorifico giusto ??
Inoltre avrebbe dei sintomi più gravi ?
Non sò sono così in pena perchè lo vedo che soffre e vorrei solo tornasse il mio bimbo senza più dolore dato l'intervento considerato semplice .

Attendo una sua gentile risposta

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono d'accordo nel tenere informato il Chirurgo sulla sintomatologia in atto. Non credo si sia verificata una qualsiasi lesione: probabilmente il dolore è seguito una posizione del collo iperesteso durante l'intervento. La terapia antinfiammatoria deve essere costante per qualche giorno e non al bisogno.
Non posso esserle di aiuto piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori