Movimento transaminasi e ggt

Buongiorno dott
Chiedo un vostro consulto perché molto preoccupato
2 giorni fa mi reco in pronto soccorso con dolore ipocondrio dx dolore spalla e nausea
E feci pallide
Mi vengono fatti esami del sangue un elettrocardiogramma una ecografia al fegato dal medico di pronto soccorso e rx addome
Parto con dire che sono un ragazzo di 37 anni alto 1.78 peso 105 kg
Fumatore e bevitore
Eco fegato
Forte steatosi e milza leggermente ingrossata
Esami del sangue emocromo con formula pancreas e ttp nella norma
Transaminasi Ast 69 alt 160 e ggt 150
Mi é stata diagnosticata una sospetta colica biliare
Sono passati due giorni e il dolore si é spostato a sinistra dell addome e schiena
Volevo chiedere se mi devo preoccupare
e se le transaminasi sono troppo alte
Cordialmente
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Riduca il suo peso e smetta di consumare alcol e le sue transaminasi torneranno normali.
In base ai dati forniti non è possibile sospettare una colica biliare.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
Ringrazio per la risposta celere
Oggi mi sono ripresentato al pronto soccorso perché il dolore é peggiorato e mi ha preso tutto l addome
Ho rifatto gli esami del sangue e i risultati si sono modificati di poco
Ecocromo tutto normale
Ptt normale 33,90 secondo
Tempo di protrombina 13
Amilasi 42
Colinesterasi 9400
Urea 35,7
Creatinina 0.98
Ast 59
Alt 157
Birilubina totale 1.4
Gamma gt 116
L ecografia addominale da solo esito di steatosi epatica
Ma non si evidenziano calcoli
Sono stato dimesso con diagnosi di colica addominale
Ma di fare una tac addome perché probabilmente potrebbe esserci cmq un calcolo biliare che dall eco non si vede
Mi devo preoccupare?
Cordialmente
Grazie