Difficoltà ad emettere aria e defecare

Salve.
Da qualche settimana ormai avverto dei disturbi intestinali in quanto sento leggeri dolori che vanno e vengono che peró sembrano interessare più zone dato che possono verificarsi sotto l'ombelico a destra o sinistra a volte ai fianchi a volte in zona lombare a volte sotto lo sterno. Inoltre ho difficoltà nell'emettere aria e defecare, ci riesco solo sotto sforzo. Le feci non sembrano particolarmente anomale forse solo un pó molli. Non sono dolori particolarmente forti sono molto sopportabili ma la frequenza li rende un pó fastidiosi. Sembrano aumentare se mi distendo e in questo caso sento spostarsi molta aria che per l'appunto ho difficoltà ad espellere. Una volta espulsa sotto sforzo c'è un miglioramento. Il medico mi ha dato dei fermenti lattici da prendere ma non stanno riscontrando un grande effetto. Non ho mai sofferto di disturbi intestinali fino a questo momento. Sono un pó preoccupato cosa puó essere?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può trattarsi di colon irritabile con meteorismo, probabilmente su base alimentare. Nulla di preoccupante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Sinceramente il colon irritabile è un ipotesi che avevo preso in considerazione dato che ne soffre anche mia sorella ma non pensavo potesse causare meteorismo. In questi giorni mi sottoporró ad alcuni accertamenti e vedró meglio di cosa puó trattarsi. Nel frattempo grazie ancora per la tempestiva risposta e rassicurazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni