Ossibutinina

Buongiorno.
Per mio padre, anni 84. Assumeva ossibutinia 5mg mattina+5mg pomeriggio per vescica iperattiva.
Avendo l'effetto collaterale della secchezza delle fauci molto fastidioso gli è stata ridotta a 2,5mg+2,5mg.

Volevo porre due domande.
1. L'ossibutinina deve essere assunta tutti i giorni o può essere sospesa ad esempio se passa la giornata in casa e dunque la urgenza di minzione è meno invalidante?
2. Vi sono farmaci alternativi? Mio padre dice che con la ossibutinina sente un miglioramento ma molto blando che quasi lo indurrebbe a interrompere il trattamento.

Grazie mille.
vd
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
1) può essere assunta anche in modo diverso ma con sotto la guida dello specialista di riferimento.
2) si, molti altri, ma non possono essere prescritte terapie su questo forum.
Pertanto, le consiglierei di consultare il suo specialista di riferimento.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dott. Izzo!
Papà vedrà a fine mese il suo urologo per la visita di controllo periodica. Chiederemo senz'altro.
Grazie delle sue utili delucidazioni!
Buon lavoro.

vd