Ebbene con l'holter ho sentito come ogni giorno tante di queste ipotetiche extrasistole

Salve a tutti dottori, ho 26 anni e ho un problema! Sin da piccolo sentivo dei colpi fortissimi (come degli spasmi) a livello del cuore (precisamente il dolore lo sento dove dovrebbe essere la valola mitrale, nel basso sterno sinistro), tutti i cardiologi che mi hanno visitato mi hanno sempre rassicurato dicendo che il mio cuore è sanissimo e che sono delle normali extrasistoli benigne, avendo fatto almeno 1 volta all'anno elettrocardiogramma sotto sforzo ed ecocardiogramma. Durante le visite però non ho mai avuto una di queste extrasistole e così sono voluto andare a fondo con l'holter, soprattutto perché negli ultimi 2 anni sono esponenzialmente aumentate facendo peggiorare la qualità della vita e provocando in me ansia. Ebbene con l'holter ho sentito come ogni giorno tante di queste ipotetiche extrasistole, ma dal tracciato non è risultato nulla, niente cuore sanissimo, zero extrasistole, zero aritmie. Ora mi trovo senza sapere quale sia il mio problema e senza sapere a chi rivolgermi. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
che lei senta la mitrale è meraviglioso, potrebbe vincere un premio Nobel.
cosi come la posizione nel bass sterno a sinistra è veramente una descrizione perfetta..

lei va troppo su internet, le consiglio di non andarci perche troverebbe diagnosi false.

detto questo se l holter NON ha registrato nulla durante i suoi disturbi significa che lei NON ha aritmie e che quindi è tutto feutto di ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso