Possibile interazione tra olio di origano e pillola

Buonasera,
per problemi di gonfiore alla pancia (proliferazione batterica) sto cominciando una cura con l'olio d'origano puro (3/6 gocce al giorno).

Avendo da poco iniziato a prendere la pillola anticoncezionale, volevo assicurarmi che non ci siano interazioni possibili tra le due cose, visto che l'olio d'origano è molto potente tanto da poter essere sostituito a un antibiotico.
Inoltre, volevo chiedere se l'aver ricominciato a prendere la pillola potesse peggiorare i miei problemi di proliferazione batterica intestinale.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esistono studi scientifici (che io ssppia) sull'efficacia dell'olio di origano sulla "proliferazione batterica" (ha fatto il test per la SIBO?).
NOn saprei dire se interferisca con la pillola anticoncezionale (direi di no soprattutto se assunti a qualche ora di distanza).
La cosa migliore sarebbe chiedere a chi le ha consigliato di assumere l'olio di origano.......
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia