Nevo oculare

Buonasera,
Ieri sera ho fatto la mia prima visita oculistica specialistica. Di fatto ero preoccupata per quella che ritenevo una ferita causata dall'abuso di lenti a contatto: a occhio nudo mi pareva proprio un taglietto con bordo rossastro che sembrava seguire il bordo della lente. Invece l'oculista sostiene sia un nevo. E mi consiglia di asportarlo con una piccola operazione della durata di circa 15 minuti con conseguene esame istologico per scongiurare qualsiasi evoluzione in negativo. Io sono nel panico: cosa devo fare?consulto un altro specialista?prenoto l'intervento in ospedale?ho letto pareri discordanti in merito. Molti medici consigliano di tenere il nevo sotto controllo e basta. Sinceramente se si può togliere con un intervento non invasivo mi sentirei piu tranquilla. Ma l'intervento può avere complicanze?grazie mille Monica
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Signora MONICA
buongiorno
1) il medico oculista sostiene sia un nevo.
E mi consiglia di asportarlo con una piccola operazione della durata di circa 15 minuti con conseguene esame istologico per scongiurare qualsiasi evoluzione in negativo. Io sono nel panico: cosa devo fare?

Risposta
Deve condividere le preoccupazioni e i consigli del suo medico oculista curante (Taglietto con bordo rossastro?).
Io Le consiglio di rivolgersi all’
Ospedale San Raffaele di Milano
dottor Giulio Modorati
o al Policlinico Agostino Gemelli Roma
Prof.ssa Antonietta Blasi
che hanno grossa esperienza di questo tipo di Lesioni, anche amio nome.

2)Consulto un altro specialista?

Risposta
se vuole un medico oculista esperto di Oncologia oculare, certo che SI.

3)prenoto l’intervento in ospedale?

Risposta
In ospedali con centri di Eccellenza per questo tipo ti patologia affinchè l’intervento sia MINI-INVASIVO.

4)ho letto pareri discordanti in merito. Molti medici consigliano di tenere il nevo sotto controllo e basta.

Risposta
ma il suo nevo non e’ quiescente, Lei stessa dice che il “bordo” è “rossastro”.

5)Sinceramente se si può togliere con un intervento non invasivo mi sentirei piu tranquilla. Ma l’intervento può avere complicanze?

Risposta
Certo deve puntare ad un intervento meno invasivo possibile , ma sempre con esame Istologico accurato.
Sinceramente non penso che sia grave, ma meglio puntare al TOP, visto anche la sua giovane età

Buona Giornata
ed in Bocca al Lupo!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013