Fobia sulla sessualità

Salve, sono qui per parlarvi di una mia fobia sulla sessualità.. nel senso che ho paura nel far "scivolare" il prepuzio sul glande, tenendolo scoperto del tutto. Ho 20 anni e non ho mai avuto un rapporto sessuale "completo", nonostante sia stato fidanzato con una ragazza per 3 anni e mezzo. Tengo però a precisare che non è mai successo niente tra noi non per questa cosa qui, ma perché lei non voleva proprio farlo, si spostava sempre e parlandone disse che era perché aveva paura di essere vista e anche perché non se la sentiva, per paura dell'atto in sè e per sè.. quindi credo che questo abbia contribuito a farmi accumulare ansia. Come posso risolvere questa mia paura? A cosa può essere legata? Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"...fobia sulla sessualità.. ho paura nel far "scivolare" il prepuzio sul glande, tenendolo scoperto del tutto.."

Ha "solo" paura
oppure sente anche dolore?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Quando è a riposo non sento alcun dolore, quando è eretto sento un po' di dolore ma non appena c'è lubrificazione non ci sarebbero problemi. Ho proprio paura a scoprirlo perché ho letto anche di casi in cui poi, una volta scoperto, può capitare che rimanga in quella condizione e quindi bisogna andare al pronto soccorso. Sono casi di fimosi che io credo di non avere, infatti credo che la mia sia più che altro una condizione psicologica che si è andata ad incrementare dato che non c'è stato modo fino ad ora di avere rapporti sessuali, in modo da farmi sentire anche più tranquillo. Lei cosa suggerisce?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buonasera,
questa lettura fa al caso suo.

La legga e ne riparliamo.

Il come risolvere, segue il cosa ha davvero.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1887-quando-non-piace-fare-l-amore-il-disturbo-da-avversione-sessuale-das.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

la mia domanda sul dolore mirava a comprendere se il titolo del consulto:
"FOBIA"
era una Sua interpretazione
oppure un problema fisico legato alla fimosi,
pur con tutti i limiti della comprensione online
che non può certo essere diagnosi.

A questo punto del consulto
Le consiglio una visita urologica,
seguìta - se negativo il tutto a livello fisico -
da un consulto psico-sessuologico
e dalla relativa terapia.

Saluti cordiali.