Ansia?

Buongiorno, spesso per colmare alcuni dubbi mi reco qui per leggere ma oggi vorrei domandare io in persona.
Sperando che la sezione è quella giusta, circa 2 anni e mezzo fa in piena estate prima di andare a dormire ho avuto un attacco di tachicardia senza una ragione precisa.
Ciò ha causato un estate piena di problemi, attacchi di panico nel sonno, problemi a respirare, mancanza di sonno..poi stando anche da solo diciamo che è stato poco gradevole. Finita l'estate ho iniziato a fare tutti i possibili esami, elettrocardiogramma, ecodoppler, raggi al torace, controlli alla tiroide ma tutto bene, tutto in regola, anzi! Facendo anche sport io i medici mi hanno detto che posso addirittura fare le olimpiadi con lo stato di salute che ho.
Ad oggi ho tamponato usando Xanax, però una cosa che è rimasta è l'ansia da tutto. Mi fa male una cosa è penso al peggio, succede una cosa e penso al peggio soprattutto quando succede mi viene anche molto affanno. Questo affanno nel respirare è presente anche in luoghi dove stanno tante persone, luoghi chiusi.
È tutto riconducibile all'ansia? Io non so più che pensare anche perché non so per cosa sono stato in ansia per farmela venire così problematica.
La cosa che da fastidio e preoccupazione per arrivare al motivo per cui ho scritto a voi è il fatto della respirazione, da quando è successo il tutto quindi 2 anni e mezzo fa sembra di avere meno fiato di com'ero prima.
Scusate per la lunghezza, spero in una risposta.
Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

mi pare proprio di sì, cioè che tutto sia davvero riconducibile all'ansia, perchè i medici hanno escluso patologie.
Quindi senz'altro fai bene a rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta ma di persona, non on line, in quanto in situazioni come la tua il top è capire che cosa sia l'ansia che pare arrivare all'improvviso e soprattutto come curarla.

Quindi potresti rivolgerti ad un professionista del consultorio o allo spazio giovani della tua zona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato dei raggi al torace per escludere malattie respiratorie (mi era venuta l'ansia da malattia respiratoria).
Negli ultimi due anni da quando ho iniziato ad avere queste palpitazioni ho effettuato 2 ecg, un ecodoppler, una spilometria ma tutti esami con risultati normali.
L'unica cosa che non mi spiego e non so come agire a riguardo è la gola chiusa, sono due anni che vivo come se una persone mi stesse strozzando. Però mi hanno fatto anche un eco alla gola quindi non saprei proprio.
Ho questa paura costante di essere malato di qualcosa che non ho.
Possibile che l'ansia stressa il fisico? causa stanchezza? Ogni tanto ho giramenti di testa, e poco fiato. Ma credo sia dovuto al sollevamento pesi che faccio come sport.