Ernia lombare l4-l5: richiesta spiegazione

Buongiorno, volevo chiedere la spiegazione di questo referto dato da un RM lombo-sacrale. Premetto che non ho nessun tipo di sintomo e mi é stato refertata un ernia che non mi ha dato l idoneitá lavorativa come autista. Non capisco come faccio ad avere un ernia (intra-extraforaminale?!?) Se non ho nessun dolore, pratico sport e palestra. Grazie per la cortese attenzione.

RM del rachide lombosacrale
L'indagine e'stata eseguita con scansi oni orientate sui tre piani ortogonali dello spazio, utilizzando
sequenze F.S.E. T1 e T2 pesate, nonche' STIR e G.E. T2 dipendenti.
Non si osservano significative curvature scoliotiche. Non sono documentabili alterazioni di segnale
di significato patologico delle strutture ossee in esame.
II midollo spinale presenta, ai livelli esaminati, dimensioni e morfologia regolari, ed e' privo di
alterazioni di segnale di significato patologico.
II canale spinale e' ampio, sopratutto at passaggio lombosacrale, con limite caudale del sacco
durale a 52-53.
Sono lievemente ipointensi in T2 per fenomeni degenerativi del tutto iniziali i dischi intersomatici L3-
L4 ed L4-L5.
II disco L4-L5 mostra una piccola ernia posteriore a sviluppo laterale sinistro, a sviluppo intra-
extraforaminale, che lievemente disloca la radice L4, peraltro non compressa.
Non si osservano ernie e/o significative protrusioni discali ai restanti livelli.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
ho letto con attenzione il referto,secondo il quale Lei ha un ernia discale laterale sin che si sviluppa in sede intra-extra-foraminale (...nel forame di coniugazione decorre la radice nervosa di questo lato ovvero il sinistro,la Sua "fortuna" è che il forame così come il canale spinale è evidentemente ampio,la radice nervosa viene dislocata dal disco presente nel canale ma non viene compressa,da qui si comprende perché Lei non sente fastidio alcuno,dolore o sintomatologia Neurologica specifica ad esempio sciatalgia.....,la Sua "sfortuna" è che Lei ha un'ernia del disco "ASINTOMATICA" ma tuttavia presente,evidente e di fatto dimostrata dalla RM,tanto chè non ha ottenuto l'idoneità al lavoro).
A mio parere si potrebbe intervenire in questo modo:
1 Farsi visitare da uno Specialista Neurologo o meglio Neurochirurgo,che presa visone della Sua documentazione Radiologica,si convinca come lo sono io che il disco "ERNIATO",aldilà della "NON COMPRESSIONE" sulla radice nervosa,in realtà sia DEGENERATO come gli altri dischi di cui si parla nel referto,perchè quando un disco è degenerato anche se appare erniato,vuol dire che "non è in grado di creare sintomi neurologici" come quelli sopra accennati per cui che ci sia l'ernia del disco,come nel Suo caso,o non ci sia è la stessa identica cosa.
Ciò potrebbe portare a revisione del Suo stato attuale di inidoneità al lavoro,ripeto "solo se lo Specialista si convince", dopo aver valuto la Sua documentazione e dopo averLa accuratamente visitata,che Lei non è un paziente né da operare nè per necessità alcuna da terapizzare in altra maniera.

Arrivederci

Vittorio Scipione

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese attenzione dottore, seguiró il suo consiglio di andare da un neurochirurgo. Adesso ho avviato le pratiche per il ricorso alle ferrovie dello stato di Roma dove mi faranno anche una visita ortopedica, la cosa che non mi da pace é il fatto di aver aspettato questa azienda di trasporto Torinese per 2 anni, ho pure dato le dimissioni nell'altra azienda, rifiutando tempi indeterminati da altre aziende, sono sempre risultato idoneo ma la cosa bella é che mi hanno dato l'idoneità nello stesso periodo sempre come autista per un azienda partecipata di questa azienda Torinese (che usa gli stessi autobus e fa lo stesso lavoro) e c'erano gli stessi medici che mi hanno fatto la visita medica e hanno utilizzato la risonanza dell' anno scorso (perché avevo già lavorato per questa azienda partecipata) dove nelle stesse immagini al 01/09/16 mi veniva diagnosticato un "fisiologico bulging" in corrispondenza di l4-l5 (invece in questa risonanza mi hanno diagnosticato che era un' ernia). Alla fine ho capito che il mio futuro é in mano a delle interpretazioni ed il bello é che hanno dato l idoneità a gente in sovrappeso con protrusioni marcate e che soffrivano di mal di schiena ... se lei é disponibile a darmi una sua email in privato mi piacerebbe allegarle le immagini della risonanza dal Cd sia dell' anno scorso che di quest' anno per una sua opinione in merito. Grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Questo é il referto del 1/09/16 fatto dallo stesso ente dove mi diedero l idoneità:

Indagine RM eseguita in campo magnetico da 1.5 T con sezioni sagittali T1, T2 pesate, T2 ST\R e
Commpletata con sezioni trasverse in corrispondenza degli ultimi quattro spazi discali.
Il rachide esaminato risulta sostanzialmente in asse anche se lievemente rettilineizzato.
Sono presenti incipienti appuntimenti osteofitici margino-somatici. Conservano ampiezza regolare gli
spazi discali intersomatiei e risulta nella norma il segnale dei dischi intervertebrali.
Si apprezza incremento del fisiologico bulging di materiale osteodiscale in corrispondenza di L4-L5
che determina riduzione di ampiezza del recesso inferiore dell'omologo forame di coniugazione a
sinistra.
Non sono peraltro individuabili immagini patognomoniche di vere e proprie erniazione di materiale
discale né di conflitto radicolare.
Il segnale del midollo è regolare nelle sedi esplorate con cono midollare riconoscibile altezza di L1 e
regolare rappresentazione delle radici della cauda.
I diametri del canale vertebrale risultano nei limiti della norma.
[#4]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico se c'e'giustizia...le Sue ragioni otterranno soddisfazione.

vittorioscipione2017@gmail.com

Arrivederci