Estrazione dentale complessa

Salve,
Apro questo ticket perche mi piacerebbe avere un vostro consiglio.

Dunque la mia situazione (emersa da diverse visite con dentisti) è questa:

- Molare 26: Il dente è un po danneggiato dalla carie che il mio dentista dice che ormai è troppo in profondità quindi il dente andrebbe estratto.
- Molare 16: Il dente è danneggiato dalla carie che pero non è in profondità quindi il dente è salvabile. Il mio dentista mi ha detto che si dovrebbe fare tutta la terapia canalare, la devitalizzazione, la ricostruzione e la corona.

Tutti gli altri denti vanno bene. Non ho carie ne tartaro.

A parte questo io vorrei mettere l'apparecchio perché ho un affollamento dentale (più che altro nella parte superiore) e quando mi trovo a parlare con altre persone mi sento in imbarazzo e ho fastidio.

Il dentista mi ha detto che per mettere l'apparecchio devo togliere quattro denti: due sopra e due sotto.

Io stavo pensando, visto che comunque ho gia due molari danneggiati (16,26), non sarebbe meglio togliere questi due molari (di cui uno è per forza da togliere o altrimenti sostituire con impianto) e due denti del giudizio nella parte sotto ?.

Voi cosa ne pensate?

~ E' possibile togliere i molari 16,26 sopra e quelli del giudizio sotto per mettere l'apparecchio ?
~ Oppure senza i molari 16,26 non posso masticare correttamente ?.
~ Inoltre essendo dei molari "grandi", non si recupera troppo spazio rispetto a quelle che serve con il pericolo che tolto l'apparecchio i denti tendono ad allargarsi ?

Grazie mille per il vostro tempo,
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
in ortodonzia tutto e' possibile entro certi limiti,ma e' necessario uno studio accurato del caso con Rx,Esame Cefalometrico,modelli di studio,set-up,
valutazione parodontale e ATM .
Le consiglio di rivolgersi ad un Ortodontista per una valutazione clinica.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico,
Io ho già fatto l'RX e una TAC Dentale superiore e inferiore. Penso che siano sufficienti... no ?.

Purtroppo non ho ancora trovato un buon ortodontista a Bologna. Tanti mi hanno parlato anche di envisalign come un apparecchio miracoloso, altri mi hanno detto che non serve a nulla...

Quindi non so davvero cosa fare
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
...."Io ho già fatto l'RX e una TAC Dentale superiore e inferiore. Penso che siano sufficienti... no ?..."

Purtroppo no,occorre uno studio accurato
come quello accennato......
Si cerchi un bravo ortodontista .In ortodonzia come in medicina e' importante la diagnosi.....