Movimento oculare e acufeni

Buongiorno,
sono qui a descrivere un problema piuttosto strano che mi affligge da ieri sera. Sono un uomo di 31 anni, soggetto ansioso.
Quando sposto lo sguardo verso i lati (specie se velocemente) avverto nella testa uno strano "click", come uno scatto, seguito da acufeni e lievi capogiri. Sinceramente è un problema che mi spiazza perché non ne ho mai sentito parlare e, quando provo a spiegarlo, mi capiscono difficilmente. Cosa può essere? E' necessario approfondire o vedere se passa in tempi brevi? Sono preoccupato che possa essere qualcosa a livello neurologico (del cervello in primis). Grazie.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, sicuramente il sintomo da lei descritto è insolito ma non credo sia il caso di pensare subito al peggio. Spesso anche sbattendo le palpebre si avverte qualche rumore ma la maggior parte della popolazione non ci fa caso. Il fatto che possa insorgere un po' di instabilità è legata al fatto che se muove velocemente gli occhi, il cervello percepisce le immagini del mondo esterno in movimento mentre gli altri recettori percepiscono che è tutto fermo e da questo contrasto può scaturire senso di instabilità e a volte leggera nausea.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)