Infarto-anemia-insufficienza renale

Egregio/a Dottore/ssa, chiedo il seguente consulto per una serie di problemi che sta riscontrando mio padre.
Ho mio padre di 77 anni il quale nel lontano 1986 ebbe un primo infarto,un secondo nel 1996,e nel 1997 fu operato di tre bypass e poi nel febbraio di l'anno scorso ebbe un terzo infarto,e durante gli esami fatti durante il ricovero in utic,nella coronarografia si scoprì che due dei tre bypass sono otturati e non può essere operato,ma deve seguire solo una terapia con farmaci e controlli periodici....
Il quarto infarto l'ha avuto a metà dello scorso mese,ed a complicare la situazione si è presentata anche un'anemia.
Durante il ricovero avuto lo scorso mese,oltre ai controlli cardiologici a mio padre sono stati fatti diversi esami gastro-intestinali,
ossia: rettoscopia: esito negativo.
Gastroscopia: negativa.
Colonoscopia: a parte i diverticoli non è stato riscontrato nulla.
Non contento io,una volta dimesso dall'ospedale ho sottoposto mio padre ad altri esami,tipo la ricerca del sangue occulto nelle feci,emacroma e in più il clearance della creatinina...
Risultati:Sangue occulto negativo...
emacroma 9.7
globuli rossi 380000
clearance della creatinina 55 in un litro e mezzo di urina raccolta in 24h.
L'ho fatto ricoverare in una clinica dove verrà sottoposto ad un altro esame gastro-intestinale,ossia l'endo capsula.
Se l'endo capsula risulterà negativa,verrà sottoposto ad un eco-addome ed altri esami per vedere la funzionalità renale e via dicendo.
Al 90% si sospetta un'anemia per insufficienza renale,portando anche il cuore a sforzi eccessivi e forse i medici gli daranno come terapia l'eritropoietina.
So che è una sostanza che va somministrata tramite punture...
Dando questa terapia,mio padre a livello di emacroma ed anche cardiologico starà un tantino meglio.... L'eritropoietina ha conseguenza per il cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l eritropoietina non ha alcuna interferenza negativa con il cuore.
quali sono i valori di azotemia e creatinina di suo padre? che terapia sta assumendo? quanti liquidi riewce a bere al giorno?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso