Ipertensione costante

Salve, premetto di essere un tipo ansioso e stressato.
Ma ho problemi di pressione alta,battiti cardiaci elevati quasi tutti i giorni. Ho paura per la pressione alta che potrebbe causare anche alla mia età (21 anni) qualche problema. In questi giorni andrò a fare una visita dal cardiologo, sapete dirmi se è possibile che ci sia una possibilità che sia passeggera in questo arco della mia vita o continuerà per sempre?
In passato non penso di aver avuto pressione alta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
mi scusi, ma che valori trova? con che apparecchio li misura?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
I valori sono un po' alti forse dovuto al fatto che sia stressato anche solo al momento della misurazione
140/90 a volte 150/90. Stamattina mio padre, infermiere, con l'apparecchio Omron M4 e a volte con lo sfigmanometro, anche al pronto soccorso dove mi hanno liquidato dicendomi solo ansia e stress. Sento quando sale la pressione perchè sento rossore in viso e agitazione.
Tra oggi e domani dovrei andare dal cardiologo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Quei valori che lei indica non vanmno bene , specie alla sua eta'.
Le raccomando di usare poco sale (mangiare senza salre i cibi) di camminare alm,eno un'ora al giorno e di eseguire, se tali valori fossero confermati, un ABPM (Holter pressorio) per valutare il comportamento pressorio nelle 24 ore..

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Una volta fatto l'holter pressoio cosa mi consiglia di fare? Cosa pensa che potrebbe essere a 21 anni per una persona che non ha mai sofferto di problemi cardiaci? Non le sto chiedendo di diagnosticarmi se ci fosse o meno una patologia. Ma le probabili cause che possano alterare questa mia pressione. Questa cosa non va da 7 mesi, però questi ultimi mesi mi ha davvero reso la vita difficile.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
mi scusi, ma che valori trova? con che apparecchio li misura?

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Le ho già scritto tutto sopra dottore. Penso si sia sbagliato a reiterare la domanda. Le analisi del sangue sono tutte okay (ho analizzato proprio tutto), anche quelle delle urine. Mancano quelle delle feci perchè domani è il terzo giorno della copricoltura. Martedì andrò dal cardiologo per ecodoppler ecocardiogramma e prova da sforzo.
La pressione non è costantemente così alta.
Cosa ritiene possa essere dunque?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Nel 95-98% dei casi di ipertensione non si trova la causa, si parlaminfatti di ipertensione essenziale.

quindi se confermata da un ABPM va solo curata.