Rinite allergica cronica?

Buonasera! Da un test sulle allergie è emerso che sono allergica all'ambrosia (3+) e graminacee (1+), un quadro piuttosto comune. Di conseguenza ho i classici fastidi legati a ciò nei periodi critici, con linfonodi sotto mandibolari perennemente gonfi (al tatto soprattutto quello destro sembra molto grande, in realtà durante un'ecografia mi è stato detto che è leggermente superiore alla norma, e appare al tatto piu grosso perchè si trova sotto una ghiandola). Mettendo insieme una serie di fattori (analisi sangue perfette, caratteristiche linfonodi, ecografia perfetta per il resto), la dottoressa mi ha detto di stare tranquilla, che i linfonodi sono leggermente ingrossati per via di una infiammazione continua dovuta a questa allergia. Mi chiedo: non cè modo di bloccare questa infiammazione? Non ho sempre i sintomi dell'allergia, se non solo il naso un po tappato (l'inquinamento in città purtroppo non aiuta) eppure i suddetti linfonodi sono sempre ingrossati; ogni tanto (una volta ogni 2-3 settimane di media), senza un motivo apparente mi sveglio al mattino in piena "crisi", occhi rossi, starnuti, naso colante e tappato etc, molto forte, tutta concentrata in massimo 2 giorni (come mi è stato detto in questi casi prendo Aerius), poi tutto torna normale. Mi sono stati sconsigliati cortisonici spray come il nasonex, per non irritare oltre la mucosa. Tutto questo però è seccante, oltre al fatto che mi inquieta sentire sempre questo gonfiore sottomandibolare, e queste "crisi" mi mettono spesso ko poi i giorni seguenti (mal di testa e collo, mal di gola, stanchezza). I dottori (medico base, otorino, medico "ecografista") mi han dato come unico rimedio delle cure termali/ aereosol con acqua di sirmione, che però non hanno risolto il probiema. Qualche consiglio sul da farsi? Grazie.
Tutto questo può portare nel tempo a patologie piu gravi?
Poi una curiosità: da una normale visita dall'otorino è possibile determinare la presenza di polipi nasali o bisogna fare qualcosa d'altro?

Grazie, cordiali saluti

Chiara
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentile utente, procediamo per gradi. Per le forme infiammatorie croniche della mucosa nasale l' acqua sulfurea non è molto indicata, sarebbe più indicata la salsobromoiofica per il maggiore potere antinfiammatorio (a meno che non sia gravida o con patologie tiroidee).
I polipi nasali si possono già vedere in fibroscopia anteriore se occupano le fosse nasali. Se meatali si possono vedere con rinofibroscopia o endoscopia nasale.
La rinite allergica potrebbe associarsi a poliposi nasale e asma. Ci sono anche alimenti che scatenano i sintomi e quelli dovrebbe evitarli.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa, grazie per la sua risposta. Al momento il farmaco da lei consigliato potrei prenderlo, serve ricetta medica o posso prenderlo direttamente in farmacia? È uno spray nasale oppure pastiglie? Grazie.

Dalla visita specialistica non sono emersi polipi, ma non avendo fatto analisi piu "interne" potrebbe essere utile farle, quale è piu consigliabile tra le due da Lei dettomi, in base a ciò che ho descritto?

Quali sono in questo caso i cibi che scatenano i sintomi? L'allergologo e il medico non mi hanno dato indicazioni specifiche sull'alimentazione (ho poi fatto in farmacia il test delle intolleranze, non è venuto fuori nulla). Non fumo, non bevo ne alcol ne caffè, per il resto mangio di tutto.

Grazie ancora e buona serata.

Chiara
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentilissima, l' acqua salsobromoiofica può essere acquistata in farmacia o parafarmacia, per iniziare a eseguire ad esempio le docce nasali a casa. Tenga presente però che le concentrazioni di minerali e il quantitativo di prodotto nella fialetta sono inferiori rispetto quelli del centro termale da dove l' acqua proviene.
In merito alla metodica diagnostica sono entrambe valide: rinofibroscopia è eseguita con strumento flessibile; endoscopia nasale è eseguito con strumento rigido. Se si avvale del Ssn il codice della prestazione sulla impegnativa credo sia lo stesso.
Per sapere quali alimenti evitare in base alle sue allergie, su internet trova tutte le tabelle. Cerchi "cross-reattivita' pollini e alimenti"...sono molto utili.