S.i.b.o. Antibiotico diverso.

Premesso che a luglio ho finito il ciclo di antibiotici con la rifaximina e stavo decisamente meglio, ho sperimentato un miglioramento a dir poco sconvolgente con l’amoxicillina e l’acido clavulanico preso per una infezione urinaria. Il mio gastroenterologo dice che è impossibile è decisamente atipico ( tra l’altro sottolineando il fatto che , per il tipo di antibiotico, è sconsigliata la ciclizzazione ). Avete esperienze in tal senso? Cordialità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Concordo pienamente con il collega.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Come mai i sintomi sono migliorati così tanto secondo lei? Qualche altro professionista ha esperienze simili? Cordialità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabilmente aveva altro tipo di infezione......
Come è sta fatta diagnosi di SIBO?
[#4]
dopo
Utente
Test al lattulosio. E storia di uso prolungato di ipp.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Per me non c'è motivo che la SIBO migliori con amoxicillina
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Cercherò di comprendere meglio. Magari chiederò al ge se è il caso di fare analisi per vedere se ci sono altre infezioni.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#8]
dopo
Utente
Non mancherò.
[#9]
dopo
Utente
Pensavo: siccome l’infezione urinaria è da enterococco, potrebbe essere presente anche a livello intestinale? Giustificherebbe il miglioramento dei sintomi? Cosi, per curiosità. Ringrazio anticipatamente per la gentilezza e la disponibilità del dott. Bacosi e chiunque avrà la pazienza di rispondere.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Potrebbe essere ma come dimostrarlo?
[#11]
dopo
Utente
Capisco. Un esame delle feci immagino non sarebbe utile?