Fibrosi mitrale

Buongiorno,
chiedo un Vs. consulto per questo motivo: a gennaio dovrei iniziare a praticare attività sportiva (un corso di fit-boxe) e mi è stato richiesto di sottopormi in modo preventivo ad ecg ed ecocardio. L'ecg è risultato assolutamente nella norma, mentre ho dei dubbi riguardo l'ecocardio... copio ciò che è stato scritto nel referto:
"Paziente in tachicardia sinusale. Ventricolo sx con dimensioni nella norma e funzione sistolica conservata. Fibrosi mitralica con rigurgito lieve. Rigurgito tricuspidalico minimo con paps nei limiti. Sezioni dx e atrio sx nella norma".
Il medico mi ha congedata dicendomi che era tutto a posto, poi però una volta a casa ho cercato su Google il significato di "fibrosi mitralica" e mi sono un po' spaventata... secondo voi dovrei fare altri accertamenti oppure è effettivamente tutto ok?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di alcuna preoccupazione.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini, mi ha rasserenata. Il termine “fibrosi” mi aveva un po’ allarmata.
Buona serata.