Dolore e fastidio schiena e gambe

Gentili Medici,
ho inserito il mio problema in questa sezione in quanto il mio medico di base ha già ipotizzato un disturbo psicosomatico, ma non sono tranquilla.

Purtroppo soffro di ansia e ipocondria, sono già stata in psicoterapia anni fa.
Spesso con i cambi di stagione la mia situazione si aggrava: l'anno scorso ho avuto forti attacchi di ansia con vertigini e tachicardia, l'anno prima nodo alla gola persistente.
In entrambi i casi sono riuscita a cavarmela da sola (con l'aiuto del medico di base) senza rientrare in psicoterapia, e qualche goccia di Xanax (per un paio di settimane)

Da un paio di settimane avverto fastidio alle gambe (come se tirassero all'interno o piccole fitte alle ginocchia) e mal di schiena a livello lombare.
I sintomi non si presentano tutti insieme ma si alternano in modo casuale.
In alcuni momenti non avverto addirittura nessun sintomo.
Riesco a svolgere le mie attività giornaliere, ma il temore delle peggiori malattie mi mette davvero ansia.
E' anche un periodo un po' stressante per me, in quanto sto organizzando il mio matrimonio.

Il medico di base ha definito la cosa come un disturbo psicosomatico, e prescritto Tavor 2,5 (mezza pastiglia prima di dormire, in caso di necessità - per ora l'ho presa un paio di volte e debbo dire che ne ho tratto beneficio per le 24 ore successive)

Cosa ne pensate?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lei ha già effettuato delle indagini per capire a che cosa sia dovuto il mal di schiena e il fastidio alle ginocchia?

Potrebbe trattarsi di un problema psicosomatico ma in prima battuta cercherei di capire meglio di che cosa parliamo con l ' aiuto del medico.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
No, il medico ha definito il tutto psicosomatico senza approfondire.
Che esami potrei richiedere?