Crisi matrimonio

Buongiorno, è difficile raccontare tutto in poche parole. .. mi sono sempre considerata bruttina e ho avuto qui nessuna storia /rapporto fino a quando a 35 anni ho conosciuto mio marito. Ora stiamo insieme da 9 anni e abbiamo un figlio. Io non ho mai provato una grande passione ma soprattutto negli ultimi due anni questa si è spenta del tutto. Sono tanti mesi che non abbiamo rapporti. Sono stanca di fingere. Spesso non sopporto il fatto che lui alzi la voce facilmente. Però è un buon padre. A volte il rapporto che ho con lui mi sembra più madre figlio. Ogni volta che abbiamo proto a parlare è sempre stato per mia iniziativa ma ci ritroviamo sempre allo stesso punto... lui sembra accettare la cosa così , passivamente.... mi sono resa conto che qualcosa mi mancava quando un paio di anni fa ho iniziato a provare qualcosa per un collega. C'era un'amicizia e ogni tanto qualche battuta ambigua da parte sua, mai a sfondo sessuale però; a me sembrava impossibile perché lui era moto più bello di me. Poi è stato trasferito in un altra città e la cosa ho pensato fosse un bene perché mi avrebbe aiutato a dimenticare. .... da un paio di settimane è invece rientrato nella nostra città e per lavoro riavrò a che fare con lui, anche se non spesso come prima. Nel frattempo lui ha iniziato una storia. Ogni tanto ci eravamo sentiti con brevi messaggi in ambito lavorativo.
Così mi trovo a combattere tra un innamoramento ( o cotta?) non corrisposto e un matrimonio che sembra in crisi ( si può stare in un matrimonio senza sesso? ) ma al quale non riesco a dare una svolta e mi sembra di vivere una doppia sofferenza . Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

A me sembra che lei debba prima di tutto chiarire con se stessa la problematica del suo matrimonio perché oltre il problema sessuale è anche la dinamica e il tipo di relazione che sembrano in crisi. Non esiste che un matrimonio sia impostato come fosse un rapporto madre figlio!

È più facile diventare vulnerabili quando ci si sente sole. Questa potrebbe essere la ragione per la quale ha iniziato a diventare sensibile a questo uomo.

Ma qualunque risposta da qui rischi a di essere approssimativa.

Invece, per il suo bene e la sua felicità si prenda cura di se stessa e della sua autostima. Lei dice di essere bruttina o di considerarsi tale. Ma probabilmente ha un problema con la sua autostima, non crede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta! Il discorso di sentirsi brutta l'ho scritto perché fa parte dal mia storia ma non credo sia per questo che non ci siano più rapporti tra me e mio marito. Purtroppo non riesco a apre se è cosa potrei fare per ritrovare il desiderio. Lui , dal canto suo, anche se forse un po scoraggiato da miei rifiuti , non fa nulla ..... e il nostro rapporto prosegue sempre uguale. .....
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

un matrimonio senza sesso equivale o
a una amicizia
oppure a una società di mutuo soccorso.

Affermazioni pesanti,
per sottolineare la carenza che Lei espone
e che porta, anche inconscaimente, a cercare altrove
nutrimento del cuore e del corpo.

I matrimoni senza sesso non sono pochi; perchè?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html

Eppure sembra che una volta in settimana potrebbe essere sufficiente: perchè?
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html

il matrimonio è la tomba del sesso? Come mai?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5309-il-matrimonio-non-e-la-tomba-del-sesso.html

Se si ritroverà in qualcuna delle riflessioni,
ce ne faccia partecipi.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie anche a Lei per la risposta per gli spunti di riflessione. Tutto vero.... purtroppo però nel mio caso non riesco a fare riaccendere la scintilla. ... forse è sempre stata bassa... forse ci sono aspetti di lui che non mi piacciono. .... e poi c'è la mia mente presa dall'alto. Forse sarà stata solo una conseguenza ma ora è nella mia mente. Mi spaventa un po' l idea che potremmo andare avanti così per chissà quanto. ....
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Forse solo un percorso in coppia potrebbe aiutarVi..

Ci avete mai pensato?

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

gli sforzi per riaccendere il desiderio non hanno senso se la relazione sentimentale è terminata o compromessa.

Anche io credo che sarebbe utilissima una consulenza psicologica diretta perché in prima battuta bisognerebbe capire che cosa è successo nel Suo matrimonio, che cosa ha determinato questa crisi, che probabilmente ha lasciato lo spazio per questa infatuazione per un'altra persona.

Cordialmente,